Appuntamento domani sera a Millesimo con la “Festa dei lettori - Notte bianca 2011”. L’evento, giunto alla VIIª edizione, è promosso dal Presidio del Libro di Millesimo, inserito nell'Associazione nazionale Presidi del Libro, dal Comune di Millesimo, dall’Istituto scolastico “Lele Luzzati” e dalla scuola materna G.B. Pregliasco.
Letture di brani, concerti e rappresentazioni teatrali saranno presentate nei punti di maggior interesse storico e architettonico del paese.
Il programma della serata prevede alle ore 20 nell'antica confraternita di San Gerolamo la presentazione de “La cicala e la formica” a cura della Scuola dell’infanzia, della classe 5ª primaria e delle classi secondarie di Millesimo; mentre i più piccoli della materna Pregliasco allestiranno “Carissimo pinocchio”. Alle ore 20.45 nella sala consigliare comunale il sindaco Mauro Righello saluterà gli intervenuti e premierà i lettori. Sempre in San Gerolamo alle 21,15, letture a tema curate da Lia Torcello e Mauro Giacosa. Alle 21.45 presso la chiesa di Santa Maria Extra Muros la compagnia Uno sguardo dal palcoscenico presenta “Viaggio in Italia” (da autori vati) con Carla Marcelli, Fabio Riva, Silvio Eiraldi, Anna Rita Suffia (soprano), Francesco Fracasso (basso) Mariella Benearrivato (pianoforte) con la regia di Silvio Eiraldi. Alle ore 23.15 presso il chiostro di S. Stefano la compagnia teatrale “Le donne, il Barone e le palle...di cannone” con Alba Bonino, Monica Chiarlone e Carlo Pastorino per la regia di Francesca Cepollini, luci e fonia Massimo Perrone. Alle 24 in sala consigliare l’associazione musicale-culturale “In vivo veritas” di Cairo Montenotte presenta la performance tra parole e musica “Frontiere: breve diario di un lungo viaggio”, Emiliano Berchio (voce, chitarra classica, arrangiamenti), Nicola Lovanio (fisarmonica, cori, chitarra acustica, arrangiamenti) Alessio Contadini (percussioni e rumori).
Al termine dell’evento il Presidio del libro di Millesimo offrirà un rinfresco. Per gli spostamenti nei diversi punti dove si svolgeranno gli spettacoli funzionerà un apposito bus navetta.