Attualità - 29 settembre 2011, 14:00

Il futuro della Chirurgia cairese sarà nella Day Surgery

A confermarlo, il direttore generale dell'Asl 2, Flavio Neirotti

Il futuro della Chirurgia cairese sarà nella Day Surgery.

A confermarlo, il direttore generale dell’Asl 2, Flavio Neirotti, durante la cerimonia di donazione del Lions Club Valbormida a favore del Pronto soccorso cairese, organizzata all’ospedale di Cairo. Presenti, tra gli altri, il sindaco, Fulvio Briano, il responsabile del Pronto soccorso cairese, Francesco Maritato, il direttore sanitario del Distretto delle Bormide, Felice Rota, il direttore di Cairo Salute, Amatore Morando, e i verici delle Forze dell’ordine cairesi.

Neirotti non ha nascosto ""le difficoltà di questo momento, con l’obiettivo dell’Asl 2 di limitare al massimo i disagi verso i cittadini, anche se, in una situazione economica come questa (l’Asl 2 deve recuperare 15 milioni di euro entro la fine dell’anno) è innegabile che ci saranno ricadute sulla popolazione. Ricadute che è nostro intento, non intaccare i servizi ma che si tradurranno nel taglio di doppioni e quindi nella necessità per gli utenti magari di doversi spostare di qualche chilometro per ricevere prestazioni che prima erano erogate nell’ospedale “sotto casa”".

Neirotti ha poi sottolineato "la conferma dell’ottica di Day Surgery e di sviluppo quale polo di eccellenza di tale disciplina per l’ospedale di Cairo, con interventi di oculista, ortopedia, chirurgia estetica e il ritorno anche di chirurgia della mano". Ho poi rimarcato come "la donazione del Lions Club Valbormida al pronto soccorso conferma l’importanza di tale reparto", anche se poi ha ammesso la confusione che si sta instaurando tra voci di <salvezza> e dubbi sul ritorno al declassamento: "Una questione di competenza del Consiglio regionale. Anche noi siamo spettatori di queste “montagne russe” tra soluzioni positive e timori". Calibrato anche l’intervento del sindaco, Fulvio Briano, che ha sottolineato "l’importanza del dialogo, delle sinergie per superare momenti difficili e comunque garantire quella qualità dei servizi che è essenziale soprattutto in un territorio come la Val Bormida".

Tornando al Lions Club Valbormida, sono state donate alla Struttura Semplice Dipartimentale Pronto Soccorso diretta dal dott. Francesco Maritato apparecchiature medicali e non, grazie soprattutto al ricavato ottenuto dallo spettacolo dei medici del “New Medical Mystery Tour e del Holiday Tour”  presentato il 26 marzo scorso nel Teatro del Palazzo di Città di Cairo Montenotte, davanti ad una sala gremita da circa 350 persone. All'iniziativa promossa dal Lions Club Valbormida, sotto la presidenza del socio Alberto Fallerini, hanno aderito anche i Lions Club di Rossiglione/Valle Stura, Celle/Varazze, Arenzano/Cogoleto, Spotorno-Noli-Bergeggi-Vezzi Portio. Alla struttura del Pronto Soccorso del Nosocomio Cairese sono state donate le seguenti apparecchiature: 2 carrelli per emergenza completi di piastra defribillatore, asta porta flebo, piastra cardiomassaggio; 2 poltrone comode su ruote con braccioli estraibili, pedane ribaltabili con poggiapiedi e asta da flebo annessa; 2 poltrone comode su ruote con auto spinta con braccioli estraibili, pedane ribaltabili con poggiapiedi; 1 Monitor paziente multiparametrico EDAN M8B, 5 Kg di peso, con visualizzazione di ECG a 7 tracce, analisi aritmia e segmenti ST, SPO2, Resp. NIBP, Temp., PR;  1 Stampante per Monitor EDAN;  1 Otoscopio HEINE K180 a Fibre Ottiche;  1 Otoscopio universale HEINE operativo; 1 Otoscopio RIESTER Ri-mini a fibre ottiche;  1 Lancetta magnetica con ansa per eliminare i corpi estranei dall'occhio.  

 

e.m.