Lunedì 3 ottobre le agenzie di rating Standard & Poor’s e Moody’s effettueranno una visita presso la Regione Liguria per valutare il bilancio regionale e la sua capacità di pagare i propri debiti. Lo ha comunicato quest’oggi l’assessore al bilancio della Regione Liguria, Pippo Rossetti, a margine del consiglio.
“Si tratta di un audit che avviene periodicamente tra la Regione e le due agenzie di rating – ha chiarito l’assessore Rossetti – che nulla ha a che vedere con il nostro declassamento, legato al declassamento dell’Italia, in quanto il bilancio delle Regioni, degli Enti locali, dei Comuni e delle Province è dentro al bilancio dello Stato e in automatico, declassando il bilancio dello Stato, viene declassato il bilancio dei nostri Enti”.
“Lunedì 3 ottobre – ha continuato Rossetti – mi aspetto che venga confermato il debito moderato della Liguria rispetto al suo bilancio e la sua buona e corretta gestione”.
Rispetto ai tagli messi in atto dal Governo attraverso le sue manovre che in due anni hanno ridotto la capacità di spesa della regione del 25%, l’assessore Rossetti ha specificato che “non possiamo fare altri debiti, per le regole stabilite dal patto di stabilità, ma contiamo di procedere su più fronti: dare battaglia all’evasione fiscale, salvaguardare i servizi sociali e sostenere gli investimenti attraverso la compartecipazione ai fondi europei”.
Rossetti ha concluso ribadendo le priorità della Regione Liguria “il trasporto pubblico locale, l’assistenza e i sistemi di sicurezza, come l’istruzione e la sanità che nel 2013 con il federalismo fiscale saranno di competenza regionale”.