Politica - 25 settembre 2011, 10:05

Cinque mozioni per Murialdo

“La Minoranza in vista del prossimo Consiglio Comunale, con spirito costruttivo e propositivo, ha presentato cinque mozioni.

La prima consiste nel promuovere il restauro della Cappella della Madonna di Loreto in Borgata Brigneta e dell’Oratorio di Sant’Agostino in Borgata Ponte. Sono stati scelti questi due luoghi di culto in quanto il primo risulterebbe l’unico caso di un edificio dedicato alla Madonna di Loreto in tutta la Valbormida, mentre il secondo ha delle singolari strutture architettoniche ed è oggetto di quella tradizione popolare che vuole fossero presenti in loco i Cavalieri di Malta. Entrambi gli edifici sarebbero antecedenti al 1573.


La seconda mozione ha come oggetto la promozione dei giochi e degli sport tradizionali, ed in particolare del Pallone Elastico (dal 2001 “Pallapugno”). Questo sport rappresenta un patrimonio che proviene dalle radici della nostra cultura e per questo riteniamo che sarebbe una buona iniziativa anche l’istituzione di un “Trofeo Comune di Murialdo”.


La terza mozione vuole la realizzazione di un progetto per la costruzione di un parcheggio sul Rio Garrone. Il centro comunale è carente di parcheggi: basta vedere la notevole presenza di macchine posteggiate sulle stesse corsie della SP51 in diverse fasi della giornata. Senza contare che sistemerebbe in modo adeguato l’intersezione con la strada per le Borgate Altivo e Massimina.


La quarta mozione si occupa dei muraglioni presenti a protezione della SP51. La proposta è quella di affrescarli con scene qualificanti la storia, la cultura, le tradizioni e le attività del Comune di Murialdo. Sarebbe certamente uno strumento di valorizzazione e pubblicizzazione delle varie borgate, riprendendo quell’analoga iniziativa che aveva interessato anni fa un tratto del muraglione all’inizio della Borgata Piano. Senza contare che sarebbe un bel biglietto da visita nei confronti di Schweich, comune tedesco con il quale Murialdo è gemellato.


La quinta mozione vuole rilanciare la conoscenza degli antichi itinerari percorsi dai pellegrini. Il Comune di Murialdo è sempre stato il crocevia fondamentale dei diversi pellegrini che transitavano per queste valli ed un loro rilancio avrebbe una grande importanza turistica oltre che devozionale e storica. Una particolare attenzione andrebbe prestata agli itinerari per raggiungere il Santuario di Nostra Signora del Deserto.”

Com. Gruppo Consiliare di minoranza Per Murialdo