/ Politica

Politica | 22 settembre 2011, 14:47

Cofferati domani ad Albenga per convegno su lavoro stagionale e immigrazione

L’europarlamentare Sergio Cofferati e il gruppo Socialisti e Democratici presentano le proposte per una normativa europea

Cofferati domani ad Albenga per convegno su lavoro stagionale e immigrazione

Domani, alle 18, a palazzo Scotto Niccolari ad Albenga (via Medaglie d’Oro, 7), si terrà il convegno “Per una stagione dei diritti. Lavoro stagionale e immigrazione in Europa: le proposte dei Socialisti e Democratici”, organizzato dal gruppo europarlamentare S&D.

All’incontro, moderato da Alessandro Andreis, segretario del Partito democratico di Albenga, saranno presenti Giovanni Barbagallo, assessore regionale all’Agricoltura, floricoltura, pesca e acquacoltura; Angelo Berlangieri, assessore regionale al Turismo; Antonella Cerchi, Partito democratico Liguria; Sergio Cofferati, europarlamentare Socialisti e Democratici; Giuliana Mesina, del dipartimento di Politiche migratorie Filcams Cgil; Americo Pilati, presidente regionale di Federalberghi.

Le economie europee hanno sempre maggiore esigenza di lavoro stagionale, per il quale si registra un calo di disponibilità da parte della forza lavoro interna all’Ue. I principali settori economici esposti all’impiego di cittadini extraeuropei, spesso non in regola, per lavori stagionali, sono l’agricoltura, l’orticoltura e il turismo. In questo contesto, la commissione europea ha sviluppato, nel 2010, una proposta riguardante non solo la gestione efficace dei flussi migratori, in particolare di quelli stagionali, ma anche la necessità di regole trasparenti ed eque relative all’ingresso e al soggiorno in Europa.

Alla proposta, che si inserisce all’interno delle iniziative dell’Ue per una politica globale in tema di immigrazione, tra cui il programma di Stoccolma del 2009, si uniscono quelle della Commissione per l’occupazione e gli affari sociali, di cui fa parte Sergio Cofferati, del gruppo Socialisti & Democratici. Le proposte, oggetto del convegno di domani, affrontano soprattutto le condizioni di sfruttamento e di degrado in cui molti lavoratori stagionali sono costretti a lavorare e la necessità di creare incentivi e misure per evitare che questi lavoratori permangano in Europa, in modo irregolare, al termine del permesso.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium