La giornata è iniziata intorno alle 10.00 da Piazza Partigiani dove il trenino di Miletto ha accolto i primi partecipanti. Dopo un paio di fermate per far salire tutti gli altri anziani si è diretto verso la Madonna della Guardia e quando è arrivato nel grande piazzale sotto il Santuario, chi non era in grado di fare la salita è stato accompagnato dai mezzi della Croce rossa sempre disponibili a dare una mano.
Arrivati a destinazione erano già pronti per cucinare il pranzo numerosi volontari tra cui diversi giovanissimi che si sono prodigati ad aiutare i “nonni” arrivati per la festa. Gli anziani erano circa un centinaio, alcuni in carico al servizio Politiche Sociali del Comune perché usufruiscono del servizio di Assistenza domiciliare, alcuni della casa di riposo Poggio fiorito, altri frequentanti l’attività motoria e il Centro anziani “Argento vivo”, altri che vivono soli.
C’era chi si occupava di preparare il primo che consisteva nella pasta al sugo di pomodoro fresco e al pesto, chi accendeva il fuoco per cuocere la salsiccia e chi affettava i pomodori e tutto il necessario per il famoso condiglione. C’era chi si occupava delle bevande, di apparecchiare e servire a tavola, chi di affettare le buonissime torte, insomma tutti avevano un compito preciso ma svolto a titolo volontario con uno spirito di assoluta gratuità. Alle 12.30 è iniziato il pranzo allietato dalla dolce voce della brava cantante Sara Rocco e nel pomeriggio qualcuno ha azzardato anche dei balli di gruppo. Alle ore 15.00 circa è stata celebrata nel Santuario la Santa Messa e alle 16.30 il trenino è ripartito per riportare in centro i partecipanti. Sono soddisfatta del risultato positivo della giornata, vissuta in un clima di serenità e disponibilità verso gli altri.
A conclusione della bella giornata trascorsa sono doverosi alcuni calorosi ringraziamenti:
- per la gentile ospitalità a Mons. Angelo De Canis e Don Stefano Caprile,
- a tutti coloro che hanno offerto parte del buonissimo pranzo: Sugo al pomodoro fresco della Ditta Cir di Genova, il Pesto del Frantoio di Armato, il Pane della panetteria Marchisio, le Torte dell’Hotel Curtis, Pane burro e marmellata, il Ristorante il Castello e la cuoca del Poggio Fiorito.
- ai volontari delle Associazioni: Amici di Padre Hermann, ARES, Associazione Nazionale Alpini, AVIS, Associazione Vecchia Alassio, AVO, Confraternita Oratorio S. Caterina, Croce Bianca, Croce Rossa, Gruppo comunale protezione civile, S.O.A.M.S di Solva, S.O.M.S Alassio, S.O.M.S di Moglio, Gruppo di Preghiera Padre Pio.
- al Sig. Domenico Martino, al personale dell’Ufficio Attività Educative e Diritto allo studio ed il personale dell’Ufficio Politiche Sociali.
Un caro saluto va a tutti i partecipanti e un arrivederci al Santuario della Madonna della Guardia il prossimo anno, auspicando di trovare sempre più volontari e sostenitori per questa bella e sentita iniziativa.