/ Attualità

Attualità | 22 settembre 2011, 18:55

A Varazze "Puliamo il mondo"

Anche quest’anno nel mese di settembre si tiene in tutta Italia “Puliamo il Mondo”: una grande iniziativa di volontariato ambientale, organizzata da Legambiente, che coinvolge amministrazioni locali, imprese e cittadini con l’obiettivo comune di difendere il proprio territorio

A Varazze "Puliamo il mondo"

Le giornate sono dedicate a pulire strade, piazze, fiumi, aree verdi, per rendere il nostro Paese più pulito e più sano.
Quest'anno Puliamo il mondo ha promosso anche l'uso consapevole dell'acqua e sono state migliaia le bottiglie di plastica raccolte. In Italia si consumano, infatti, 12 miliardi di litri di acqua imbottigliata all'anno: il record mondiale di consumo pro capite di acque minerali che comporta l'utilizzo di milioni di bottiglie. Per la sola produzione di questi contenitori, che vanno poi smaltiti, le stime parlano di 350mila tonnellate di polietilene tereftalato (PET), con l'utilizzo di 665 mila tonnellate di petrolio e l'emissione di circa 910 mila tonnellate di CO2 equivalente.

L’assessorato all’ambiente del Comune di Varazze, dove è stata recentemente inaugurata la casetta dell’acqua del sindaco in occasione della quale sono state distribuite ai cittadini presenti bottiglie di vetro per dare un segnale di eco sostenibilità, aderisce alla manifestazione, promuovendo la partecipazione della scuola in modo simbolico, con il seguente programma.

LUNEDÌ 26 SETTEMBRE 2011, “Puliamo il mondo” per le scuole.
Gli alunni di due classi della Scuola Primaria saranno coinvolti in attività di scoperta, gioco e riciclo creativo, nell’area dei giardini vicino al Molo Teiro.

L’area del molo e dei giardini verrà trasformata per una mattina dagli educatori del CEA in uno spazio di gioco e scoperta sui rifiuti ed i materiali che li compongono: gli alunni si dedicheranno a dare nuova vita alle bottiglie di plastica e quindi potranno osservare direttamente come un rifiuto possa diventare una “risorsa” . Attraverso il gioco scopriranno anche i danni causati all’ambiente dalla plastica e che le vere amiche dell’ambiente sono l’acqua del rubinetto o del sindaco e non quella in bottiglia.

L’ attività sarà coordinata dal Centro di Educazione Ambientale della Riviera del Beigua.
Ritrovo: ore 9.00 a Varazze,giardini Molo Teiro.                                                                                                                                                                  
Per informazioni:
Città di Varazze -  Assessorato all’Ambiente–
Viale Nazioni Unite, 5 – 17019 VARAZZE
tel. 019-9390218  

Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua
Piazza Lam 17012 Albissola Marina (SV)
Tel. 019487653 Fax 0194003169 e-mail  HYPERLINK "mailto:scuola@cearivierabeigua.it" info@cearivierabeigua.it  HYPERLINK "http://www.cearivierabeigua.it" www.cearivierabeigua.it

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium