Eventi - 22 settembre 2011, 11:53

Savona: parte domani la VII edizione di "Stile Artigiano - Made in Liguria" Food & Design

Venerdì 23 sarà inaugurata alla Vecchia Darsena di Savona la settima edizione della manifestazione dedicata all’artigianato d’eccellenza della Liguria

Quest’anno vedremo la manifestazione animare il cuore della vecchia darsena savonese, nell’area che parte dal Palacrociere snodandosi poi in un percorso fino al nuovo complesso Crescent.

L'evento è organizzato dall’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Savona con l’ampio partenariato di Regione Liguria, di Provincia di Savona, del Comune di Savona, della Camera di Commercio di Savona e Confartigianato Liguria.

Si ricordano e ringraziano per la disponibilità e la preziosa collaborazione l’Autorità Portuale di Savona e la società Orsa2000, ma anche la consolidata partecipazione di Assonautica Savona e la cooperazione della Canottieri Sabazia Savona.

La manifestazione, organizzata solitamente nel mese di aprileè stata spostata nel mese di settembre, ed è pronta a presentare le principali novità.

Per tre giorni – dal 23 al 25 settembre – la manifestazione offrirà al pubblico eventi clou con la possibilità di vedere dal vivo i maestri artigiani all’opera: sono previste dimostrazioni, laboratori creativi e degustazioni: la decorazione a terzo fuoco su porcellana, la realizzazione di monili in macramè, l’arte del confezionamento di pacchetti personalizzati, la lavorazione del bois flotté (legno di mare), laboratori di fumetto oltre all’attesissima gara di pesto al mortaio e alle sfiziose degustazioni di prodotti enogastronomici tipici come focaccia, formaggi & marmellate, birra&salumi, l’immancabile cioccolato, e molto altro.

Sono previsti anche divertenti momenti dedicati ai più piccoli: la creazione di nodi marinari con Assonautica Savona, la realizzazione di sagome e bijoux con stoffe e pietre dure, ma anche la “merenda del marinaio” offerta dall’Associazione Panificatori della provincia di Savona.

L’edizione 2011 di Stile Artigiano vedrà come protagonista e madrina di eccezione la bellissima Miss Muretto 2011 eletta ad Alassio lo scorso agosto.

Lia Popescu, prenderà infatti parte a tutte le iniziative in programma, dall’inaugurazione ai laboratori, animerà gli spazi espositivi con la sua fresca allegria, diventando così a tutti gli effetti “Miss Protagonista di Stile”.

In contemporanea con Stile Artigiano si svolgerà – sempre nel specchio acqueo della darsena – si terrà il 32° Meeting Internazionale di Canoa Velocità organizzato dalla Canottieri Sabazia Savona. Atleti provenienti da tutto il mondo si cimenteranno in una serie di gare in un contesto d’eccezione, sia naturale che di occasioni.

Le iniziative presenti in darsena a Savona nel prossimo fine settimana avranno peraltro la possibilità di presentarsi non solo ad un pubblico locale e ligure, ma anche numerosi turisti stranieri che avranno l’occasione di visitare Savona e apprezzare le sue offerte in attesa di imbarcarsi per una vacanza settembrina in crociera. Faranno infatti scalo nelle 3 giornate di manifestazione ben 5 navi di Costa Crociere che offrirà a Savona un pubblico di circa 17.000 passeggeri.

Le esposizioni vedranno la presenza di oltre 50 imprese provenienti da tutta la Liguria che proporranno al pubblico prodotti artigianali enogastronomici e dell’artigianato artistico di elevato livello qualitativo, tra tradizione e innovazione.

Per il settore food: vino, birra, dolci, cioccolato, confetture, gelatine, olio, pesto e salse liguri, formaggi, pasta fresca artigianale, farinata, focaccia savonese, miele, salumi, amaretti e altro.

Per il settore design: ceramica, raku, porcellana, monili, candele, fotografie, pittura, restauro, macramè, filigrana di Campo Ligure, complementi d’arredo, maglieria, vetro soffiato, abbigliamento e accessori, arredi in ferro battuto, oggettistica in legno, stampe artistiche, lavorazione del rame, saponi e profumi per ambiente, legatoria, confezionamento artistico artigianale, trompe l’oeil.

Tra gli espositori di Stile Artigiano ci saranno imprese iscritte al marchio “Artigiani In Liguria“.

Un marchio per riconoscere l’artigianato ligure di qualità.

La Regione Liguria con questo marchio collettivo vuole promuovere e tutelare le lavorazioni artigianali artistiche, tradizionali, tipiche di qualità attraverso un sistema di certificazione basato su un marchio di origine.

Il marchio Artigiani In Liguria rappresenta un vero e proprio mezzo di valorizzazione e differenziazione sul mercato per le imprese, un valore aggiunto e ulteriore garanzia per il cliente finale: Ardesia della Val Fontanabuona, Ceramica, Cioccolato, Composizione floreale, Damaschi e Tessuti di Lorsica, Ferro battuto ed altri metalli ornamentali, Filigrana di Campoligure, Sedia di Chiavari, Velluto di Zoagli e Vetro.

Ad arricchire l’offerta “di Stile” le attività commerciali della vecchia e nuova darsena – bar, gelaterie, ristoranti, osterie – saranno protagonisti con vetrine, aperitivi e degustazioni in stile food&design.

“La nostra Regione, nonostante le difficoltà di bilancio, ha voluto sostenere nuovamente questa iniziativa, che pone l’accento sull’alto livello e la qualità delle produzioni dell’agroalimentare e del design Made in Liguria – commenta l’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Liguria, Renzo Guccinelli – proseguendo nell’obiettivo di stare al fianco delle imprese liguri per favorirne lo sviluppo e la promozione con maggiore sensibilità verso quelle di piccole dimensioni”.

“Stile Artigiano non è solo un appuntamento tradizionale per Savona ma anche uno fra i più importanti eventi dell’artigianato italiano – afferma Angelo Vaccarezza, Presidente della Provincia di Savona - La manifestazione, a Savona da 23 al 25 settembre, vede protagoniste numerose aziende liguri, prodotti tipici e maestri artigiani. La Provincia di Savona ha aderito, anche quest’anno, con entusiasmo e partecipazione alla realizzazione di questa importante iniziativa, prestigiosa vetrina per presentare le nostre produzioni, la nostra tradizione e la nostra cultura.

Stile Artigiano grazie anche alla presenza di diversi laboratori creativi ed originali degustazioni per il pubblico, vuole far conoscere la specificità di un artigianato di grande pregio e tradizione come quello ligure che deve essere valorizzato e sostenuto quale prezioso patrimonio del nostro territorio”.

“Sono lieto di porgere il mio saluto in occasione dell'apertura della nuova edizione di Stile Artigiano – commenta il Sindaco di Savona, Federico Berruti – In questa difficile congiuntura economica è importante sostenere un evento che promuove il territorio e le sue eccellenze attraverso una vetrina dedicata ai migliori artigiani liguri. Stile Artigiano mette insieme la tradizione dei saperi con la progettualità imprenditoriale e l'innovazione stilistica e tecnologica, attraverso una manifestazione che ha il merito di coinvolgere un quartiere savonese di grande fascino come la Antica Darsena con il suo vivace tessuto commerciale, regalando un weekend di festa per tutta la città”.

“Per il terzo anno consecutivo la darsena vestirà i colori rosso e bianco di Stile Artigiano, manifestazione ormai consolidata nel calendario di appuntamenti della città, volta a promuovere le imprese del territorio – afferma Mariano Cerro, Direttore di Confartigianato Savona - Cinquanta espositori selezionati tra il food e il design hanno scelto la vetrina che la Regione Liguria e l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Savona in collaborazione anche con Confartigianato Savona e ciò rappresenta una risposta significativa al momento economico in corso. Ne emerge che l’ artigianato è una forte presenza sulla provincia di Savona, un tessuto imprenditoriale che vuole rispondere alla difficoltà del periodo con il coinvolgimento in iniziative pubbliche volte a dare visibilità e possibilità economiche alternative.

Stile Artigiano negli anni ha rappresentato una ‘ occasione economica ’ per le imprese espositrici e per gli operatori dell’ area e un’ iniziativa sociale di divulgazione dei valori dell’ artigianato; quest’ anno in particolare, anno dei 150 anni della repubblica, l’ artigianato si fa bandiera di un motore economico che sceglie di non fermarsi.”

“Stile Artigiano – afferma Giancarlo Grasso, Presidente dell’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Savona – è una manifestazione di consolidato prestigio, in continua crescita. È una vetrina di successo per le imprese liguri e le sue produzioni di qualità, nel solco della tradizione ma anche innovative, offrendo non solo un percorso espositivo molto suggestivo ma offrendo al pubblico la possibilità di misurarsi con un ricco programma di iniziative e soprattutto di cimentarsi con la creatività dei mestieri artigiani. La Camera di Commercio di Savona sostiene da sempre il progetto Stile Artigiano e ne ha consentito una crescita costante e qualitativa dal 2006 ad oggi.

Le imprese artigiane e di produzione, artistiche e agro-alimentari, sono peraltro da sempre un biglietto da visita per promuovere il nostro territorio, e anche quest’anno, nonostante la crisi economica e dei consumi, le nostre imprese dimostrano vitalità, confermando la fiducia nella manifestazione, accrescendo numericamente e qualitativamente la loro presenza e con rinnovato entusiasmo per promuoversi al pubblico”.

Com.