Il corso si svilupperà per un totale di 15 incontri serali e darà la possibilità, a chi lo avrà seguito con assiduità ed avrà superato l’esame finale, di diventare guardia particolare giurata in campo venatorio-ittico delle associazioni ambientaliste - ittiche - venatorie e agricole.
“Vi è un crescente impegno da parte delle Guardie già attive, dovuto ad un aumento delle richieste a seguito della sensibilità pubblica su certe tematiche – dichiara il Responsabile delle Guardie WWF di Savona Marco Piombo - Abbiamo bisogno di una nuova “leva” di volontari, preparati a dovere, da affiancare a quelli già operanti, in grado di rispondere alle richieste sia del pubblico, sia delle Istituzioni ( Enti Locali, Magistratura, Forze dell’ordine), di vere e proprie "sentinelle del'ambiente ”.
Per garantire la preparazione delle aspiranti Guardie Volontarie è previsto che la frequenza delle lezioni sia obbligatoria.
Inoltre, alla fine del corso dovrà essere sostenuto un esame, per dimostrare di aver ben appreso gli insegnamenti curati dai docenti qualificati; e finalmente, quelli che supereranno questa prova potranno entrare in servizio presso le associazioni e svolgere le funzioni di controllo e accertamento previsti dalle leggi vigenti.
Per informazioni o iscrizioni telefona al WWF: tel. 010.267312 - 019.824598, fax 010.267428 o scrivi a savona@wwf.it, liguria@wwf.it o guardiewwfsavona@libero.it