Ripetendo la felice esperienza dell’anno passato, venerdì 23 settembre presso la piazza antistante la Spiaggia Libera Attrezzata in Passeggiata degli Artisti dalle ore 9,00 verrà realizzata un’esperienza didattico – formativa per le classi della scuola primaria.
In particolare quest’anno sono state coinvolte le classi seconde: i bambini attraverso un po’ di teoria, qualche gioco e un’esperienza sul campo verranno educati a riconoscere situazioni critiche per l’ambiente urbano e verrà loro indicato come risolvere tali criticità diventando agenti attivi del cambiamento.
“Sono i più piccoli, futuri gestori di questo nostro pianeta, che devono prendere per mano i propri genitori ed i propri nonni e spiegare loro che un modello di consumo inconsapevole delle risorse e di produzione smodata di rifiuti non è più sostenibile. Le nuove e nuovissime generazioni, che giocoforza abiteranno un mondo differente da quello in cui viviamo o in cui vivevamo sino ad uno o due decenni fa, dovranno essere messe in grado di sviluppare reazioni istintive e comportamenti automatici per quanto riguarda la corretta gestione dei rifiuti. La domanda: “e questo dove lo butto?” dovrà essere loro estranea. Dovranno considerare un troglodita ed un criminale antisociale una persona che non differenzia i propri rifiuti o abbandona un televisore accanto a un cassonetto (quando va bene). Loro sono il futuro: un futuro che, per una volta, non deve seguire il cattivo esempio del passato!” spiega l’Assessore all’Ambiente, Qualità della Vita e Rifiuti Gaudenzio Paola.
Appuntamento con Puliamo il mondo 2011 presso la piazza antistante la Spiaggia Libera Attrezzata in Passeggiata degli Artisti dalle ore 9,00 di venerdì 23 settembre 2011.
La Manifestazione è aperta a tutti e la partecipazione è graditissima.
Ricordiamo, inoltre, che Martedì 04 Ottobre alle 21,00 presso la sala Consigliare di via dell’Oratorio si terrà il Corso di Compostaggio Domestico che consentirà ai partecipanti di essere iscritti sul Registro Regionale dei compostatori: un’occasione unica per i cittadini organizzata dal Comune con il CEA (Centro di Educazione ambientale) della Riviera del Beigua in collaborazione con Regione Liguria e Provincia di Savona.