/ Attualità

Attualità | 20 settembre 2011, 16:06

Albissola, Silvestro (Nuova Rotta): "Le solette stradali non reggeranno ai lavori del Park Ceramisti" foto

Quando aprira' il cantiere del park ceramisti, le strade limitrofe dovranno sopportare il transito dei mezzi e macchine operatrici e la soletta stradale di via Ceramisti e' gia' in condizioni disastrate. Servono misure per contenere i disagi ai residenti ed operatori economici della zona, le proposte di Silvestro presentate nelle ultime osservazioni al progetto

Albissola, Silvestro (Nuova Rotta): "Le solette stradali non reggeranno ai lavori del Park Ceramisti" foto

Quando si darà avvio al cantiere per la realizzazione dei 178 box interrati in fregio a Via dei Ceramisti, i cittadini ed operatori economici delle strade limitrofe ( P.za Rossello, Via dei Ceramisti, Via alla Ferrovia e Via dell'Oratorio ) si troveranno costretti a convivere per parecchi mesi con forti disagi sopratutto alla viabilità e parcheggi.

Ma i problemi da noi evidenziati non si fermano “solo” ai disagi al traffico e parcheggi causati dai mezzi pesanti di cantiere che andranno ad intasare e ad ostruire la circolazione della zona che già oggi nell'ordinario soffre parecchio.

Abbiamo infatto osservato che vi potrebbe essere un problema strutturale della soletta stradale di Via Ceramisti che funge da tombinatura del Rio Basci.
Infatti già oggi è visibile un deterioramento del manto stradale che appare visibilmente attraversato da fenditure e solchi ( vedi foto allegate ), inoltre all'inizio della strada all'altezza dell'accesso di P.za Rossello è visibile un cartello della segnaletica che limita l'accesso a Via dei Ceramisti ad autoveicoli aventi un peso non superiore ad 1 tonellata. ( vedi foto Allegata )

Come faranno i mezzi pesanti ad attraversare questa strada senza rischiare di danneggiare la relativa soletta?

Pertanto con le ultime osservazioni al progetto park ceramisti, da me presentate questa estate, preso atto che dalle tavole e dalla relativa documentazione di progetto, non vi sono ancora evidenziate misure adeguate a limitare i disagi e/o eventuali danni che detto cantiere con la relativa viabilità, potrebbe causare ai residenti e fabbricati presenti lungo le strade di accesso e/o limitrofe ( P.za Rossello, Via dei Ceramisti, Via alla Ferrovia e Via dell'Oratorio,Via Bruciati parte iniziale ), ho proposto i seguenti interventi per mitigare i disagi e le ricadute negative del cantiere ai residenti:

1) La necessità di predisporre nella progettazione in oggetto, uno Studio/Perizia che certifichi che l'eventuale passaggio dei mezzi pesanti di cantiere ( che comunque nel rispetto della segnaletica attuale non dovrebbero superare 1T. ), non vada ad aggravare negativamente sulle condizioni strutturali e sulla staticità della soletta stradale del Rio Basci, nonchè sulle strutture delle abitazioni confinanti.

2) La predisposizione di apposito Studio/Perizia che accerti che l'eventuale passaggio di mezzi pesanti di cantiere non apporterà danni alle condotte fognarie e idriche che attraversano dette strade e le cui condizioni già oggi sono particolarmente critiche ed oggetto di svariate rotture intasamenti.

3) L'integrazione della documentazione di Piano della Viabilità di zona che adotti tutti gli accorgimenti e soluzioni possibili, per garantire la vivibilità del quartiere, detto piano dovrebbe prevedere:
A) Il potenziamento lungo le vie interessate dal cantiere, del numero dei parcheggi da riservare ai residenti, come parziale risarcimento per la temporanea impossibilità di usufruire in tutto o parte dei parcheggi nel terrapieno sterrato che diverrà area cantiere.
B) Predisporre uno Studio, con la partecipazione delle associazioni degli operatori economici, per il carico-scarico merci, al fine di evitare che il combinato disposto dell'impatto del traffico di cantiere insieme con quello delle operazioni di carico-scarico delle merci per i negozi della zona, si trasformi in un micidiale coktail per il già provato traffico cittadino (tra P.za Rossello e Via Ceramisti), in particolare nelle ore più calde della mattinata dalle 8 alle 10.

P.S. : La questione del potenziale impatto negativo del cantiere sulla vivibilità del quartiere è talmente sentita che decine di albissolesi singolarmente e/o come condomini, hanno sottoscritto e presentato in Comune varie osservazioni (almeno 96) al progetto Park Interrato.

com. Luigi Silvestro - Nuova Rotta

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium