Savona - 19 settembre 2011, 17:38

I commercianti Savonesi non aumenteranno i prezzi della merce

"Da quando è iniziato il balletto dell’aumento Iva si aumento iva no, noi abbiamo sempre espresso un giudizio fortemente negativo sull’iniziativa e non per una difesa corporativistica ma bensì per un ragionamento di carattere semplicemente economico"

"Manovra miope fatta da gente assolutamente inadatta ad affrontare il momento contingente, in un momento di forte contrazione dei consumi aumentare i prezzi è l’ultima cosa che si deve fare e l’aumento dell’iva farà diminuire i consumi in quanto il potere d’acquisto dei cittadini è sempre lo stesso, pertanto avremo una vendita e una produzione minore, le aziende produttrici e commerciali fattureranno meno e di conseguenza pagheranno meno tasse di conseguenza lo stato incasserà da una parte l’aumento dell’iva e perderà dall’altra con una diminuzione del fatturato .

L'imposta di consumo è passata dal 20 al 21% per: articoli di cartoleria e cancelleria, abbigliamento e calzature, articoli per la pulizia e per l'igiene personale, profumi e cosmetici, gioielleria e orologeria, valigie borse e altri accessori, servizi di parrucchiere, servizi legali e contabili, mobili e articoli per illuminazioni, biancheria e tessuti per la casa, piatti, stoviglie e utensili per la casa.

A parte la certezza che, comunque, lo stato incamererà l' 1% in più su qualsiasi operazione soggetta all' iva, c'è da chiedersi su chi, effettivamente, ricadrà questo aumento: siamo certi che noi commercianti aumenteremo il prezzo ?

E' possibile esigere da un cliente 1 cent in più di prima a fronte di una spesa di 10 euro ?

Pensiamo all'ingresso al cinema, ad un semplice caffè, al parcheggio, al giornale, piuttosto che al parrucchiere o ad un semplice paio di mutande . . . . siete convinti che ci saranno aumenti ? Conclusione: io penso che la gran parte dell'aumento dell' iva ricadrà su noi operatori commerciali. . . . .

E a questo proposito da un sondaggio telefonico da noi effettuato risulta chiaramente che l’aumento dell’IVA sarà pagato dal commerciante in quanto tutti gli intervistati ( 150 aziende situate nella provincia di Savona) hanno dichiarato che non aumenteranno i prezzi".

Com. Confesercenti Savona