Attualità - 19 settembre 2011, 10:32

Albenga, gita a Lurisia per gli ultrassessantenni ingauni

Un pullmann per Lurisia, partito all'alba con a bordo 50 nostri anziani ultrasessantenni. Per un periodo di riposo alle Terme, tra fanghi, bagni terapeutici e inalazioni e pure un programma di beautyfarm. Poche ore fa, il Sindaco Rosy Guarnieri insieme al collega Stefano Mai e all'Asssessore ai Servizi Sociali Eraldo Ciangherotti hanno salutato in piazza del Popolo i partecipanti residenti ad Albenga e Zuccarello, impegnandosi a raggiungerli, sabato sera prossimo, per cenare tutti assieme.

Sì, perchè il progetto di vacanza alle Terme 2011 aveva ottenuto, ad inizio anno, un finanziamento sulla progettazione dalla Regione Liguria proprio per il parternariato tra diversi comuni. Il Comune di Albenga pertanto ha impegnato, su questo capitolo, un contributo di 12.500 euro per promuovere un'iniziativa che ai partecipanti è costata soltanto 250 euro per l'adesione.

Ospiti all'Hotel Commercio, la nostra comitiva, durante il soggiorno termale, andrà in gita al Santuario di Vico Forte, farà shopping all'Outlet di Mondovicino, visiterà una fattoria didattica per conoscere nelle tradizioni locali non solo le preparazioni alimentari (conserve, pane, insaccati, formaggi, gastronomia), ma anche la produzione agricola (visita all’azienda e illustrazione delle diverse fasi del ciclo produttivo di ciascuna coltivazione o allevamento).

"I nostri anziani meritano tanto, prima di tutto quelle agevolazioni che, se al Comune costano impegno economico e fatica lavorativa, agli anziani procurano sorriso e benessere. In una società dove gli ultrassessantenni rischiano di essere sempre più emarginati, queste iniziative confermano come il Comune riconosca in loro una grande ricchezza umana indispensabile per la crescita delle generazioni successive". Dichiara Eraldo Ciangherotti, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Albenga.