La Pediatria dell’Ospedale San Paolo di Savona e l’Associazione Cresc.i onlus sono liete di annunciare che il giorno 28 Settembre prenderà il via il nuovo progetto artistico e culturale “PediARTria in Corsia” presso il Reparto di Pediatria diretto dal Dott. Amnon Cohen.
Questa iniziativa nasce con l’intento di portare cultura artistica e una nota di colore in più al reparto, per avvicinare i bambini alle diverse forme d’arte, in quanto la creatività e le attività manuali aiutano ad esprimere più liberamente i sentimenti di ansia e i timori legati all’ospedalizzazione. L’iniziativa di “PediARTria in Corsia”, attraverso il disegno e i laboratori creativi, si prefigge quindi di facilitare l’elaborazione delle paure dei bambini ricoverati.
La prima edizione di “PediARTria in Corsia” vedrà come protagonista il Pittore masonese Stefano VISORA con la collaborazione del Fiat 500 Club Italia, il Movimento ARTEXXISECOLO, il Museo Civico di Masone “Andrea Tubino” e il fotografo Carlo Minotti.
Stefano Visora, nato a Masone nel 1961, è da sempre appassionato d’arte e di disegno e dopo più di 20 anni di pittura iperrealista ha sviluppato un proprio nuovo stile ed ora, nonostante sia destrimano, dipinge con la mano sinistra quadri tratti da disegni originali dei suoi figli, e su commissione d’altri bambini. La scelta di usare la mano sinistra deriva proprio dal desiderio di spogliarsi della tecnica per avvicinarsi il più possibile al mondo dell’infanzia con tutte le sue insicurezze e difficoltà. Proprio grazie a questo suo avvicinarsi all’universo dei bambini è nata la collaborazione con il Dott. Cohen e la singolare idea di esporre le sue opere all’interno del Reparto di Pediatria di Savona (Padiglione Astengo,terzo Piano).
Il giorno 28 Settembre 2011 alle ore 17.00 verrà inaugurata la mostra delle opere del pittore che resteranno esposte fino al 06-01-2012. Presenterà l’evento il Professor Aldo Maria Pero del movimento ARTEXXISECOLO.
La mostra sarà aperta, oltre che alle famiglie dei piccoli ricoverati, anche a tutta la
cittadinanza. L’ingresso per i visitatori esterni sarà libero dalle ore 15.00 alle ore 18.00 di Sabato e Domenica.
Per tutto il periodo della mostra, il pittore Stefano Visora e la Fiduciaria del Fiat 500 Club Italia Lucia Fresia, saranno presenti in reparto, ogni giovedì mattina, per dare vita ad un laboratorio artistico e creativo di cui i bambini ricoverati saranno gli assoluti protagonisti.
Come dichiara lo stesso Stefano Visora: “Dal mondo dell’Infanzia gli artisti possono trarre fantastiche intuizioni per la loro arte, ancora di più se l’artista è riuscito a non perdere il contatto con il proprio bambino interiore”. Questa filosofia di pensiero si sposa perfettamente con l’idea di cura e accoglienza del Professor Amnon Cohen, Direttore della Struttura Complessa di Pediatria, che dichiara ”Crediamo che l’unione tra l’arte e la creatività dei bambini sia un binomio vincente: per l’artista è fonte di spunti creativi, per il bambino può essere un modo per rielaborare le ansie del ricovero attraverso l’arte e superarle”.
Se il tripudio di colori delle opere saprà donare un sorriso agli adulti, se si riuscirà a fare in modo che i bambini ricoverati pensino al ritorno a casa come la fine di un periodo di vacanza, o ad uno scampato pericolo, allora le opere che avranno contribuito alla loro serenità potrebbero essere considerate una sorta di ex-voto da portare con sé oppure un'opera da donare al reparto per rallegrare i futuri ospiti.
Vi aspettiamo numerosi. Per concordare eventuali visite infrasettimanali o visite guidate e laboratori per le scuole contattare direttamente la Sig. Laura segretaria dell’ Associazione Cresc.i onlus ai numeri 019-8404903 o 019-8404920.