Politica - 17 settembre 2011, 19:06

Melgrati: “Avogadro vuole cancellare la concessione di Alassio dell’acqua delle “Fonti delle Allegrezze” a Caprauna

"Dopo tutto il lavoro fatto dal Consigliere Giardini, con una lettera il Sindaco chiede lo storno dal bilancio dei fondi per pagare il Canone di Concessione"

"Ogni giorno ne scopriamo una nuova.

Questa amministrazione è una fabbrica di brutte figure e di atti contro la Città.

Dopo l’immenso lavoro svolto dal Consigliere Aldo Giardini per recuperare la concessione delle sorgenti di Caprauna in capo al Comune di Alassio, costato, a spese di Giardini, infiniti viaggi a Cuneo presso i funzionari della Provincia e a Caprauna presso il Comune, eravamo riusciti ad ottenere, cosa difficilissima perchè si tratta di una concessione idrica in capo ad un Comune in un'altra provincia, Cuneo appunto, la concessione a titolo definitivo; questo dopo un lavoro preparatorio, che aveva comportato la messa a catasto dei terreni in capo al comune di Alassio, che ne ha la proprietà, e serrate trattative con i funzionari della Provincia a Cuneo, dove più volte il sindaco Melgrati era intervenuto anche personalmente.

Anche se l’acqua di Caprauna non è la soluzione di tutti i problemi idrici di Alassio, è sicuramente una risorsa, anche e soprattutto per il futuro; è così vero che era stato previsto un Projet Financing che prevedeva il collegamento delle fonti delle Allegrezze con Alassio, con tre stazioni idroelettriche per la creazione di energia, per caduta.

Oggi scopriamo che, con lettera datata 15 giugno 2011, il Sindaco Avogadro chiede al Dirigente del I settore, dott. Demetrio Valdiserra, di predisporre la proposta di deliberazione consiliare relativa alla revoca dello stanziamento di bilancio dei fondi di euro 45.000, stanziati sul capitolo 1090404 all’oggetto “Canone Concessione Comune di Caprauna utilizzo Sorgenti delle Allegrezze”, in quanto è intendimento dell’amministrazione di stornare i fondi.

Di fatto l’amministrazione di sinistra di Avogadro non vuole più l’acqua delle sorgenti delle allegrezze di Caprauna.

Già nel passato Avogadro ci aveva provato a regalare le fonti al comune di Caprauna, e Melgrati, da Sindaco, come uno dei primi atti, aveva revocato la delibera.

E ci viene da pensare… visto che gli appetiti su queste sorgenti possono essere tanti, e il commercio delle acque minerali è florido…

Speriamo che su questa partita la Città insorga, e anche l’Associazione Vecchia Alassio, che di queste fonti, nel passato ne ha fatto una bandiera, prenda una posizione inequivocabile, nonostante la vicinanza con questa amministrazione…

L’acqua delle “Sorgenti delle Allegrezze” è un patrimonio e una risorsa della città di Alassio, e va difesa a tutti i costi. Vergogna".

In calce la lettera incriminata.

Com. Vinai e Melgrati, Cons. Com. PdL