Punta a rafforzare la collaborazione con l’ICS - Credito Sportivo, la Regione Liguria, per sostenere lo sport, pesantemente colpito dalla manovra anti-crisi del governo. Governo dal quale non si hanno avute più notizie neppure sull’assegnazione di una quota-50 milioni- già anticipata dalla Regione Liguria- per il trasporto pubblico locale, che, nell’ambito del bilancio, avrebbe potuto portare nelle casse dell’assessorato allo Sport 1 milione e 200 mila euro.
Lo ha confermato l’assessore Gabriele Cascino.
“Abbiamo avuto un primo incontro con il responsabile ICS per la Liguria e il Piemonte , nei prossimi giorni ce ne sarà un altro con il referente nazionale delle convenzioni con gli enti locali per poter rinnovare la collaborazione con un plafond di 30 milioni di euro”, spiega l’assessore.
Grazie alla convenzione tra Regione Liguria, Istituto per il Credito Sportivo e Coni, comuni e società avranno anche tutte informazioni sulle modalità di erogazione dei mutui a tasso agevolato per la realizzazione o la ristrutturazione di impianti sportivi.
Nella sede della Regione Liguria, a Genova in via D'Annunzio, 64,è aperto da tempo uno sportello decentrato dove, ogni primo martedì e ogni terzo giovedì del mese, i soggetti interessati possono ottenere assistenza per le procedure di finanziamento.
Rispondendo alle domande dei giornalisti, Cascino ha respinto le critiche del Coni alla Regione Liguria ( “Solo spiccioli e poca sensibilità verso lo sport”)
“Infatti- spiega Cascino- la legge regionale 40/2009 , il testo unico in materia di sport, prevede espressamente la possibilita’ per la Regione Liguria di stipulare apposite convenzioni con il Coni per promuovere un efficace coordinamento delle iniziative sul territorio regionale, e per la realizzazione di specifici progetti. E proprio in in attuazione della legge che con una delibera ad hoc, nel dicembre scorso la Regione Liguria ha approvato un contributo di 25 mila 300 euro a favore del Coni per il progetto “Pratica sportiva:prevenzione e progettazione”.
L’assessore regionale ligure allo Sport ricorda anche che “ nonostante siano stati “tagliati” ben dodici enti, il governo abbia invece mantenuto i sostegni al Coni di ben 450 milioni di euro annuali e che dovrebbero essere ripartiti equamente su tutto il territorio nazionale.
Spiace anche essere accusati da Coni di non avere trovata la giusta sensibilità verso il mondo dello sport” quando nel 2011 abbiamo contribuito con il massimo sforzo finanziario, a Giro d’Italia, Campionati Europei di Taekwondo, Special Olympics a La Spezia e per finire l’atteso alla realizzazione di un evento mondiale come i Global Games, le Olimpiadi per diversamente abili che si svolgeranno sul territorio regionale dalla prossima settimana."