25 anni fa nella centrale nucleare di Chernobyl, esattamente il 26 aprile 1986, lo scoppio del reattore causò un disastro di immani proporzioni sociali ed ambientali con gravi conseguenze sulla popolazione che si protraggono ancor oggi.
A 25 anni di distanza in Ucraina il cancro continua a uccidere: ogni anno tra i 1.000 e i 1.200 bambini vengono colpiti dalla malattia. La percentuale dei piccoli ucraini che riesce a sopravvivere si attesta intorno al 55,5%, rispetto al 70% dei loro coetanei in Europa, che hanno opportunità di cure adeguate. Grazie anche all'impegno di Soleterre, una organizzazione umanitaria italiana che da anni sostiene i reparti di oncologia pediatrica di due ospedali di Kiev e assiste più di 2.000 bambini e le loro famiglie, la percentuale di sopravvivenza dei bambini ucraini è aumentata negli ultimi tre anni dell'8,5%, passando dal 47% al 55,5%.
La Provincia di Savona e il Sindacato Autonomo di Polizia, Segreteria Provinciale di Savona, hanno deciso di sostenere l'impegno di Soleterre Onlus a favore dei bambini oncomalati e delle loro famiglie con due iniziative:
VENERDÌ 16 SETTEMBRE ALLE ORE 18.00 PRESSO LA SALA MOSTRE DELLA PROVINCIA DI SAVONA, via Sormano 12, inaugurazione della mostra fotografica "i figli di chernobyl. 25 anni dopo", 20 scatti dal fotografo Ugo Panella sulle conseguenze del disastro nucleare di Chernobyl e presentazione dell'esperienza di Soleterre Onlus a sostegno dei bambini ucraini malati di cancro e delle loro famiglie. La mostra rimarrà aperta sabato 17 e domenica 18 dalle 10 alle 18.
Interverranno:
Cristina Cornelli - Responsabile Programma Oncologia pediatrica Ucraina - Soleterre Onlus
Gianni Rossi - Referente volontari Regione Liguria - Soleterre Onlus
Davide Delbono - Provincia di Savona - Ufficio Cooperazione Internazionale Roberto Frumento - Segretario Provinciale Sindacato Autonomo di Polizia
SABATO 17 E DOMENICA 18 SETTEMBRE SI TERRÀ IL V MEMORIAL LUCA SERVETTO ORGANIZZATO DAL SINDACATO AUTONOMO DI POLIZIA, con un torneo di pallavolo femminile under 16 (Palazzetto dello Sport, nella Palestra delle Trincee di Savona) e un meeting di "Outdoorbikes" (WELNESS PLANET di SAVONA Zona PAIP), il cui scopo sarà raccogliere fondi a favore del progetto di Soleterre per i bambini ucraini. Inoltre a Varazze (SV) si terrà incontro amichevole tra Famila Chieri e Asti volley (B1 femminile Valevole per la Coppa Italia)
Valeria Gemello - Soleterre Onlus Coordinatrice Programma Internazionale per l'Oncologia Pediatrica valeria.gemello@soleterre.org +39 329 95 66 575
Soleterre Strategie di Pace Onlus è Soleterre è un'organizzazione umanitaria laica e indipendente che opera per garantire i diritti inviolabili della persona nelle "terre sole". Progetta e realizza servizi essenziali per la salvaguardia e la promozione della vita umana in ambito sanitario, psico-sociale, educativo e della generazione di reddito a favore di soggetti in condizione di vulnerabilità. Interviene con strategie di pace per favorire la risoluzione non violenta delle conflittualità e per promuovere l'affermazione di una cultura di solidarietà e rispetto tra gli individui. www.soleterre.org
In Breve
sabato 23 novembre
venerdì 22 novembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Politica
Cronaca