L’itinerario nell’antico borgo marinaro è inserito nel programma di Passeggiate Storico Naturalistiche, promosse dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio in collaborazione con Amnesty International – Gruppo Italia 173.
La camminata, guidata dal Prof Bruno Schivo, prevede la visita alla chiesa dei Cappuccini, eretta nel 1500 e ampliata agli inizi del 1600 con la costruzione del Convento dei Frati Cappuccini, all’oratorio di S. Erasmo e a Palazzo Morteo, che ospita la Pinacoteca “Carlo Levi”. In mostra, nella sede di Palazzo Morteo ci sono ventidue tele dipinte dal pittore torinese e concesse in comodato dalla Fondazione Carlo Levi: tanti paesaggi, i carrubi, alberi tanto cari a Levi, e un famoso ritratto di Italo Calvino, dipinto durante una delle frequenti visite dello scrittore sanremese a Villa Levi.
Lo scrittore-pittore, noto ai più per aver scritto il celebre Cristo si è fermato a Eboli, era solito trascorrere le sue estati in una villa sulle alture di Alassio e i quadri esposti nella pinacoteca alassina sono stati realizzati durante questi soggiorni.
La partenza è alle ore 21.00, davanti al Palazzo Comunale.
La partecipazione alle passeggiate è gratuita. Saranno raccolte offerte a favore di AMNESTY INTERNATIONAL, l'associazione internazionale che opera per il rispetto dei Diritti Umani e che quest’anno celebra i 50 anni dalla fondazione.
Per iscrizioni: tel. 0182/640351 – 328/3066168