CGIL Informa - 06 settembre 2011, 14:02

Sciopero: la CGIL savonese esulta

"L’adesione allo sciopero proclamato per oggi dalla Cgil e la partecipazione alla manifestazione sono state straordinarie ed hanno ampiamente superato i risultati raggiunti nel già imponente sciopero dello scorso 6 maggio"

"L’adesione allo sciopero ha sfiorato mediamente il 60% con punte dell’80% in molte aziende chimiche e metalmeccaniche. Eccezionale la partecipazione dei lavoratori del pubblico impiego, da anni nel mirino del Governo.

Molti Comuni non sono riusciti a garantire tutti i servizi a partire da quello di Savona. Ovunque, senza nessuna eccezione, la partecipazione è stata di gran lunga superiore al numero degli iscritti alla Cgil.

“Una giornata straordinaria” ha commentato il segretario Francesco Rossello “Quello di oggi è stato lo sciopero di tutti. C’erano tanti lavoratori iscritti ad altre organizzazioni ma uniti dalla consapevolezza di opporsi ad un Governo che fa pagare i più deboli, che vuole smantellare il sistema pubblico a favore di quello privato, che vuole demolire diritti e tutele dei lavoratori.

Oggi non abbiamo manifestato per difendere l’esistente, abbiamo manifestato per chiedere riforme, per chiedere crescita, occupazione, equità, per chiedere di far pagare i grandi patrimoni, per una lotta vera all’evasione. Una risposta importante, un risultato straordinario che sarebbe ridicolo cercare di negare, ma anzi rispetto al quale ci auguriamo ci sia una presa d’atto ed un’assunzione di responsabilità da parte del Governo e delle altre parti sociali”.

 

PS: abbiamo chiesto alla CGIL le foto della manifestazione odierna. Le mandano domani, che oggi sono in sciopero. Giustamente. Ci sembrava troppo bella per non scriverla

Com CGIL Savona