LE EMAIL ALLA REDAZIONE - 21 agosto 2011, 19:22

Un appello per intervenire al più presto sull'uso di animali per l'accattonaggio

A Spett.le Redazione di Savona News

Desidero segnalare a questa Redazione, alle varie Istituzioni, Comuni ecc...e fare un appello in particolar modo all'ENPA affinchè possano intervenire al più presto per fermare il fenomeno dell' accattonaggio con animali, che constantemente si ripete, ancor di più in questi ultimi giorni del dopo ferragosto. Agli angoli delle strade della nostra Città, qui in Liguria e nei Comuni limitrofi, molti questuanti utilizzano cani adulti e anche cuccioli per impietosire i passanti.
La scena è  sempre la stessa, spesso gli animali sono sdraiati mezzi addormentati con una ciotola d'acqua a lato....nn  dico che li maltrattino, nn lo  possiamo sapere, certo è che le povere bestiole sono lì in bella mostra...per arricchire il mendicante...

Se potete pubblicarlo, grazie.

------


Volentieri Stefania,

va detto che l'uso di animali a fini di show lucrativi risale purtroppo alla notte dei tempi. Il Circo non è che uno degli esempi che si sono nel tempo moltiplicati con i mezzi di comunicazione. Gli animali fan tenerezza, fanno divertire, fanno soprattutto ascolto. E perciò vengono loro malgrado massicciamente utilizzati in pubblicita e nella televisione tutta. Un animale in scena è una variabile fuori copione che incuriosisce lo spettatore ed alza lo share. E dimostrato. Come verranno trattati questi animali dietro le quinte? Speriamo e crediamo bene, dato che purtroppo rendono. Un po' come per i cuccioli di uomo nel mondo dello spettacolo, con la tristezza dei bambini fenomeno ad esempio, resta il dubbio se sia giusto o meno questo poco discriminato utilizzo. A occhio crediamo sia da regolamentare in maniera più rigorosa a tutela dei viventi inconsapevoli, ma il "come" resta un rebus.

 

Sn

Stefania Saule