/ Eventi

Eventi | 19 agosto 2011, 17:26

Albenga "Volta Pagina": incontro con Maria Venturi

Il prof. Franco Gallea presenta l’autrice di “Come prima”

Albenga "Volta Pagina": incontro con Maria Venturi

Dopo il successo delle stagioni invernale e primaverile, prosegue la rassegna estiva di “Albenga Volta Pagina”, serie di incontri con gli autori organizzata dall’Associazione Culturale “Librarsi” in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Albenga, che ha esordito felicemente il 15 Luglio con un “Incrocio di autori”, un confronto tra Andrea Novelli, Gianpaolo Zarini e Cristina Rava, ed è proseguita con gli incontri con Gianna Schelotto, Michele Navarra e Giorgio Genta.

Sabato 20 Agosto alle ore 21.15, ancora nella suggestiva cornice di Piazzetta Episcopio nel Centro Storico di Albenga, si svolgerà l’incontro con la scrittrice e giornalista Maria Venturi che, affiancata dal prof. Franco Gallea, presenterà il suo libro “Come prima” (Edizioni Rizzoli, 2011), storia d'amore complicata e non banale capace di rigenerarsi dinanzi ad una tremenda tragedia.

“Come prima”
I due protagonisti principali, Teresa e Jacopo, si conoscono una notte di dicembre e si innamorano anche se il loro rapporto verrà osteggiato da tutti. Lei ha vent’anni e fa la hostess di lusso. Lui è un ragazzo di buona famiglia con un brillante futuro. Il loro incontro è stato quanto meno rocambolesco e curioso, Teresa si trovava a letto con un affascinante primario quando sono stati sorpresi da Jacopo e sua madre, quel primario è il padre di Jacopo, ma l’amore conosce solo strade che vanno nel senso opposto della ragione e una travolgente passione coinvolge i due giovani portandoli a sposarsi e ad avere due figli. Quando un tragico incidente strapperà alla vita la piccola Lucia, l’incantesimo sembrerà destinato a spezzarsi per sempre, eppure, proprio quando le pratiche per la separazione vengono avviate si rendono conto che ancora tutto può cambiare … Perché il tempo dell’amore non conosce calendari. Cinque anni fa. Teresa ha 19 anni, è bellissima, non le interessano i soldi o il potere, eppure fa la escort di lusso. Talmente irresistibile da poter scegliere: non basta pagare per andare con lei. La sua carriera finisce all’improvviso quando la moglie e il figlio dell’affascinante primario con cui è a letto fanno irruzione nella stanza. Teresa si ritrova per strada, seminuda, sotto la pioggia, persa nel ricordo di un lontano dolore. Un uomo la copre con un impermeabile: è Stefano, il figlio trentenne del primario, e i suoi occhi sono pieni di pietà. Oggi Teresa e Stefano si sono sposati sei mesi dopo quell’incontro. Il loro amore assoluto è stato messo a dura prova dalle circostanze della vita: i guai giudiziari della famiglia di Stefano, con cui lui ha rotto i ponti, le sue frustrazioni professionali, la grave malattia della figlia più piccola, un tradimento, l’ombra del passato di Teresa. Hanno avviato le pratiche di separazione, ma un tragico incidente li spingerà a mettersi in discussione, a rispondere a tutte le domande che non si erano mai posti, a interrogarsi su ciò che conta davvero e che costituisce la loro essenza profonda. È l’essenza del loro amore.

MARIA VENTURI
Maria Venturi è laureata in lettere antiche. Fiorentina d’origine, vive a Brescia. Dopo aver diretto “Novella 2000” e “Anna”, alterna l’attività giornalistica con quella di autrice di fiction televisive. Tra i suoi romanzi ricordiamo: La storia spezzata, Il cielo non cade mai, In punta di cuore, Il rumore dei ricordi e Butta la luna, tutti entrati nelle classifiche dei bestseller e, tutti, trasposti in fiction. È autrice degli sceneggiati Incantesimo, Orgoglio e Paura di amare. Tradotta in dieci lingue, ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra i quali il premio Saint Vincent per il giornalismo e quello, internazionale, per la narrativa Baccante.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium