Eventi - 19 agosto 2011, 15:51

A Toirano Celtic Night con Les Maitres Sonneurs

Viaggio alla scoperta della musica celtica, mercoledì 24 agosto ore 21.30 – Sala Consiliare

Prosegue la rassegna CELTIC NIGHTS, organizzata dai Comuni di Toirano e Savona in collaborazione con l’Associazione Culturale Corelli.
Mercoledì 24 agosto il Comune di Toirano è lieto di offrire a residenti e turisti lo spettacolo de “LES MAÎTRES SONNEURS”.

A proporre l’accattivante repertorio di musiche della tradizione francese il trio di musicisti composto da composto da Fabio Rinaudo, Filippo Gambetta e Claudio De Angeli. Lo spettacolo verterà sulle musiche dedicate a due tra gli strumenti più antichi: la cornamusa e l’organetto.

Considerato dalla critica internazionale come uno dei principali suonatori di organetto, FILIPPO GAMBETTA nel corso della sua carriera si è esibito in Finlandia, Canada, Germania, Danimarca, Regno Unito, Francia, oltre che nelle più importanti rassegne di musica folk e world.
Ha vinto i prestigiosi premi del Green Age festival e del Kaustinen Folk Music Festival Competition. Nel 2009 è uscito il suo terzo cd dal titolo ‘Andirivieni’ edito da Felmay.

In questo spettacolo è accompagnato da Fabio Rinaudo, musicista e fondatore del gruppo Birkin Tree - la band italiana di musica irlandese più conosciuta ed apprezzata in Europa – e da Claudio De Angeli, valente chitarrista genovese che si dedica da anni allo studio e all’esecuzione di musiche acustiche e tradizionali.

Il prossimo ed ultimo appuntamento con Celtic Nights sarà:
Toirano - 2 settembre – la splendida voce di Niamh Parsons, qui accompagnata dal suo chitarrista Graham Dunne e dal trio dei Birkin Tree, sarà assoluta protagonista di un concerto che si svolgerà all’interno delle splendide Grotte di Toirano.


LES MAÎTRES SONNEURS
Filippo Gambetta, Fabio Rinaudo e Claudio De Angeli
La cornamusa e l’organetto nella tradizione musicale francese

FILIPPO GAMBETTA – organetto diatonico
FABIO RINAUDO – cornamusa francese, flauto
CLAUDIO DE ANGELI – chitarra

INGRESSO LIBERO

com.