Sinistra Ecologia Libertà organizza, presso il Circolo Artisi di salita San Giacomo a Savona, per il secondo anno consecutivo la sua festa provinciale, una festa dedicata al territorio, alle sue problematiche e ai suoi punti di forza; una festa come occasione di incontro e di scambio, che mette al centro la persona e il suo rapporto con l’ambiente in cui vive.
A partire da martedi 23 agosto sino a domenica 28 agosto a Rosso di SEL sarà possibile gustare prodotti tipici del territorio ascoltando musica di gruppi locali e partecipare a incontri su tematiche che ci riguardano da vicino.
Il territorio a 360° è il tema portante della festa per ribadire con forza che occorre pensare localmente per agire globalmente e che tutti noi dobbiamo riprendere in mano il nostro destino, per partecipare alla definizione di un modello di sviluppo sostenibile capace di generare valore per tutti.
La festa che si svolgerà all’interno della suggestiva cornice del complesso monumentale di San Giacomo, sarà impreziosita dall’opera “Palombari” di Claudio Carrieri, dedicata ai migranti che dall’africa attraversano il mediterraneo per raggiungere l’Europa.
Il programma in sintesi
MARTEDÌ 23 AGOSTO
18.15 “Il ruolo dei circoli e delle SMS nel territorio savonese”, incontro con Maria Bolla (ANED), Paola Urbani (Circolo Artisi), Federico Berruti (Sindaco Savona), Nicola Isetta (SEL Savona), Rosanna Lavagna (SEL Savona)
19.00 Mauro Baracco presenta l’opera “Palombari” dell’artista Claudio Carrieri
19.10 Film “Domani torno a casa”, docufilm sugli ospedali di Emergency in Africa e Afghanistan
20.10 “Contro tutte le guerre” incontro/intervista con Mimmo Càndito,corrispondente di guerra de “La Stampa” e presidente italiano di “Reporter senza frontiere”, intervistato da Sandro Chiaramonti direttore savonese de “La Stampa”, a seguire incontro con Bruno Marengo (ANPI), Walter Massa (ARCI), Adriana Caviglia (Donne in Nero)
21.15 Balli occitani con il gruppo QUBA LIBRE
MERCOLEDÌ 24 AGOSTO
18.15 “Politica sul Territorio e Politica del territorio”, incontro con i coordinatori dei circoli savonesi di SEL
19.50 Video Calendario a cura di Mimmo Lombezzi.
20.10 “A vent’anni dal fallimento perfetto: la questione morale e il recupero delle aree industriali dismesse”, incontro con Bruno Lugaro (giornalista) Christian Abbonadanza (Casa della Legalita’), Mario Molinari (giornalista)
21.15 Musica con In Vivo Veritas Acoustic Band
GIOVEDÌ 25 AGOSTO
18.15 Fim “G-Gate”, video inchiesta sui fatti di Genova 2001 – premio Ilaria Alpi 2011
20.10 “Oltre la globalizzazione. Quale futuro per i movimenti No Global?”, incontro con Roberto De Montis (SEL Liguria), Rita Lavaggi (FdS Nazionale), Massimo Lauria (regista)
21.15 DJ Set 80/90 a cura di Radio Savona Sound
VENERDI 26 AGOSTO
19.00 “Giovani Riserva indiana o parte integrante della societa’?”, incontro con la fabbrica di Nichi della Valbormida, Marco Furfaro (SEL Nazionale), Valerio Barbini (ArciGay), Simone Oggioni (PRC), Federico La Rosa (PD)
20.45 Musica con Vena Alternativa, Straight to Pain, Black Elephant, Uguaglianza
SABATO 27 AGOSTO
19.00 Film “Imprenditori di noi stessi”, una raccolta di storie di precariato giovanile a cura della Fabbrica di Nichi di Genova.
20.10 “Le donne e la politica”, incontro con Monica Cerruti (Cons. Reg. Piemonte), Francesca Ferrarini (Cons. Comunale Bogliasco), Marisa Nicchi (SEL Nazionale), Cathy La Torre (vicepres movimento identità transessuale), Anni Valle (Assessore Com. Arenzano), Silvia Campese (giornalista)
21.30 Musica con i Dirty Trick Rock Blues Band
DOMENICA 28 AGOSTO
18.15 “La manovra economica. Le lacrime sono sempre le nostre”, incontro con Walter Fabiocchi (SPI/CGIL), Umberto Torcello (ASCOM/Confecommercio), Aldo Alberto (CIA), Sergio Tortarolo, Sergio Lugaro (Assessore Com. Savona)
19.45 Film: “Non siamo scarti: lettera a Tremonti”, a cura di Mimmo Lombezzi, a seguire presentazione dei nuovi video realizzati dal gruppo “Il terzo segreto di Satira”.
20.10 “C’e’ un Italia Migliore” incontro con Paolo Limonta (coordinatore comitati per Pisapia), Stefano Quaranta (SEL Liguria), Nicola Isetta (SEL Savona)
21.15 Musica con The Beans Acoustic Rock Folk Music Band
Ogni sera, inoltre, il menu del ristorante Rosso di SEL offrirà una ricca scelta di piatti tipici del territorio: torta di zucchine trombette, ravioli all’asparago violetto di albenga, Zemin di ceci, buridda di stoccafisso, pesche al pigato e altro ancora.
Il programma completo e’ scaricabile da HYPERLINK "http://www.liguriasel.it" www.liguriasel.it e dalla pagina Facebook Rosso di SEL.