"Il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri interviene in merito alla proposta di accorpamento delle province di Savona e di Imperia, relativamente all’eventualità di Albenga come sede di capoluogo della nuova provincia.
“Devo premettere che l'idea della 'Provincia di Albenga' non fa parte di un nostro progetto già sviluppato, bensì di una reazione a caldo, in questi giorni di riflessioni post-manovra”, dichiara il Sindaco Guarnieri. “Piuttosto, in un momento in cui molte forze politiche sembrano propense all'eliminazione delle province, l'unica realtà che si batte perché esse non solo non vengano abolite, ma anzi abbiano ruoli certi e funzioni ben definite è proprio la Lega Nord, come parte del più ampio progetto di federalismo, nel quale sono previste macroregioni rappresentate sul territorio dalle province e dai comuni”.
“Ciò specificato”, prosegue, “ammesso che la soluzione definitiva debba essere quella indicata dalla manovra, sarà necessario stabilire quale assetto si vorrà dare alle province, dal punto di vista territoriale e delle competenze, anche al fine di evitare che, come purtroppo avvenuto in passato, esse si moltiplichino senza controllo, aumentando a dismisura più per accontentare i desideri, i capricci e le promesse elettorali di questa o di quella forza politica, che non per effettiva necessità”.
“Nel caso però venisse confermato l'assetto attuale, è ovvio che l'ipotesi ideale, per la Liguria, al fine di evitare una eccessiva centralità genovese, sarebbe la suddivisione in due maxi province, quella di Levante, comprendente le aree di La Spezia e Genova e quella di Ponente, comprendente le aree di Savona e Imperia”, nota ancora il Sindaco di Albenga. “Per quest'ultima, in questi giorni sollecitata a gran voce da più parti, è ovvio che Albenga sarebbe la sede di capoluogo più idonea, per motivazioni storiche, logistico-strategiche e di servizi. Una macro-provincia di questo tipo non potrebbe essere né ‘di Savona’, né ‘di Imperia’: in quanto baricentrica, la nostra Città fungerebbe come sede ideale di Provincia, per collocazione strategica, coinvolgimento di un vasto territorio e forte presenza di tutti i settori economici. Ecco perché si potrebbe nuovamente dar vita a quanto già avvenuto dal 1818 al 1929, periodo di esistenza della Provincia di Albenga”.
“In ogni caso, siccome in questi giorni si passa da un'esagerazione all'altra ed emergono proposte ferragostane di ogni tipo, dal momento che non si tratta, come già detto, di un nostro progetto, sarebbe prima opportuno rivolgersi alla gente, magari con un referendum, proprio per sapere cosa ne pensa riguardo al mantenimento o alla soppressione degli enti provinciali, i quali di certo non si sono in questi anni dimostrati vicini ai cittadini e al territorio, come per esempio i comuni, e che necessitano di una maggiore definizione delle funzioni”, conclude Rosy Guarnieri, Sindaco di Albenga."
In Breve
martedì 24 dicembre
lunedì 23 dicembre
domenica 22 dicembre
sabato 21 dicembre