/ Eventi

Eventi | 17 agosto 2011, 16:28

Noli, incontro con l’autore Domenico Mancuso: “Poesie d’Amore edite ed inedite”

Venerdì 19 agosto alle ore 21.00, presso il Complesso monumentale di S. Paragorio – Area Romana

Noli, incontro con l’autore Domenico Mancuso: “Poesie d’Amore edite ed inedite”

Alla presentazione, oltre all’Autore stesso, interverranno  la Dott.ssa Stefania Spotorno e la flautista Viviana Marella.
L’incontro è promosso dalla Biblioteca Civica ‘A.Minella’ e dal Museo civico diffuso.   La cittadinanza è invitata. Ingresso libero

“Nella poetica di Domenico Mancuso, il canto profondo diviene spiegato e si erge verso quel delicato equilibrio celeste pastellato di immagini, di ricordi, di graffiti di memoria. Là dove ritrova, intatta, l’immagine bellissima della moglie Maria Rosa, molto amata e prematuramente perduta. (…) Le splendide liriche di Domenico Mancuso, raggiungono i momenti più intensi e compiuti, nei trascorsi con la propria moglie (…) “.
(dalla Prefazione di Rosa Barretta Martusciello al libro di poesie dal titolo ‘L’amore per te’, Ibiskos edizioni, 2004).

Nella sua seconda pubblicazione dal titolo “Ponti” (Ibiskos edizioni 2004), viene espresso l'impellente desiderio di ritrovarsi migliori, di essere illuminati, fra ponti lanciati nel vuoto per unire mondi e genti diverse, notti buie squassate dal desiderio di sapere “che cos'è che sublima il mondo? Dove portano le ciniche strade della storia? Qual è l'essenza degli uomini e della vita? Perché il dolore deve lasciare a tutti il suo bagaglio? Eterne domande alle quali nessuno ha saputo rispondere, anche se “un uomo che soffre / le vuole capire / le cose negate / le cose ai viventi proibite.”
(Dalla prefazione di Stefania Spotorno).
 
Nella sua terza pubblicazione del 2010 dal titolo “Cammino”
(Sabatelli editore), vengono approfonditi alcuni dei temi delle pubblicazioni precedenti, ma compaiono anche l'ironia e la speranza.
“Avevano ragione Valery e Proust, - bisogna tentare di vivere- fra “ le intermittenze del cuore” sino a quando le umane discontinuità della vita permettono la magia dello “Scarabocchio” pregnante della poesia”.
(dalla prefazione di Stefania Spotorno).

Domenico Mancuso nasce in Sicilia nel ’52. All’età di due anni si trasferisce con i genitori in Liguria, prima ad Albenga e due anni dopo a Ceriale. Dal 1982, l’anno in cui si sposa, vive e lavora a Savona. Fin da giovane apprezza la sintesi dei sentimenti che la poesia riesce ad esprimere ed inizia a mettere in versi i suoi pensieri, che rimangono un gioco fino alla morte, tragica e prematura, della sua amatissima moglie.

Conosciuto il dolore, quel ‘gioco’ diventa la valvola indispensabile per il suo equilibrio. Così, per il desiderio di ricordare per sempre la sua compagna, nel quinto anniversario della scomparsa, decide di pubblicare la prima raccolta di poesie dal titolo “L’amore per te”, dove è racchiuso un percorso, delicato e commovente, della sua vita di coppia, percorso che continua anche dopo la tragedia della vedovanza, senza scendere mai nei toni cupi della resa. L’immediatezza del linguaggio, che arriva direttamente al cuore, fa avere un successo tale al libro, da doverne richiedere, dopo pochi mesi dalla sua prima stampa, una seconda edizione. Nell’autunno dello stesso anno, vince il primo premio al concorso letterario internazionale ‘Giovanni e Carla Gronchi’.

Quasi contemporaneamente, con una silloge inedita, è tra i finalisti al Primo Concorso Internazionale di Poesia”Autori per l’Europa” indetto dalla casa editrice Ibiskos di Empoli.

Viene poi pubblicato il secondo libro dal titolo “Ponti” che nel giugno del 2005 è presentato all'Istituto Italiano di Cultura  a Bruxelles. I riconoscimenti  di pubblico e di critica  in questi ultimi anni per i due libri citati, hanno incoraggiato l'autore alla pubblicazione, nel 2010, della sua terza opera,
dal titolo “Cammino”.

Informazioni presso:
Biblioteca Civica “A.Minella”
Via Monastero, 130 -17026 – NOLI (SV)
Tel. e Fax: 019 7485050 -E.mail: biblioteca.noli@virgilio.it

ORARIO:
lunedì         16.00 – 19.00
mercoledì    9.30 – 12.30 // 16.00 – 19.00
venerdì       9.30 – 12.30

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium