Passeggiando tra i vicoli di Albenga, mi soffermo piacevolmente incuriosita davanti ad un negozietto, conosciuto a molti ma non ai più: la Bottega Equo-Solidale Kikoa. Perchè oltre alle solite eposizioni di prodotti, noto un qualcosa di diverso.
Un semplice cartello con due foto incollate sopra posto sullo scalino del negozio, dietro ad una ciotola di metallo, con su scritto "Equo dog bar".
Le foto indicano senza equivoci ciò che rappresenta la ciotola, un'idea semplice, economica ma generosa e a suo modo geniale: un piccolo punto di ristoro per i nostri compagni a quattro zampe.
Decido di entrare e di saperne di più.
Mi accoglie nel negozio Gabriella, volontaria della Bottega, che mi racconta che "Il merito dell'iniziativa è tutto di Mattia, un vero bravo ragazzo, il figlio che tutti vorrebbero avere!" "Lui ama molto gli animali" mi dice "ha comprato perfino la ciotola a sue spese, e si arrabbia se qualcuno si dimentica di esporla fuori!" Quindi grazie a Mattia, che da Imperia presta, come tutti gli altri commessi del negozio, la sua opera a titolo volontario per la Bottega.
"La Bottega si occupa di finanziare progetti di commercio equo-solidale acquistando materie prime dai paesi più poveri dell'America Latina, garantendo loro un giusto compenso e l'assenza di sfruttamento del loro lavoro", mi racconta Gabriella. Materie prime come cioccolata o miele che poi in Italia vengono confezionate, impacchettate e vendute, per farne squisiti prodotti venduti poi ad un prezzo accessibilissimo e che regalano garanzia di genuinità.
Non solo dolci però, ma anche prodotti tessili, oggettistica, bigiotteria, frutta fresca biologica... Per aiutare, acquistando ciÚ che ci serve, chi ha necessità di sviluppare la propria economia in maniera pulita, utile e trasparente.
"Meno clienti a causa della crisi?" "No, devo dire di no, anche perchè il negozio è in una posizione molto favorevole" E forse anche perchè vale la pena di curiosare in un negozietto così particolare, caratteristico, ove si respira un'aria esotica con la cura tipica del prodotto italiano.
Quindi andate a trovare Mattia, Gabriella, Federica e le altre amiche volontarie della Bottega portando con voi i vostri cagnolini, che saranno accolti a loro volta nella maniera migliore. In via Palestro n. 1, nel centro storico di Albenga.
In Breve
sabato 23 agosto
venerdì 22 agosto
giovedì 21 agosto
mercoledì 20 agosto
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Cronaca