/ Politica

Politica | 11 agosto 2011, 16:00

Il Pd alza la testa? I giovani del partito: "Albenga o Pontida, città delle miss?"

"ragazze in costume e porchetta allo spiedo per far vivere una città. Forse questo avviene nei paesini, ma Albenga non si può ridurre a tale

Il Pd alza la testa? I giovani del partito: "Albenga o Pontida, città delle miss?"

Forse stiamo assistendo a fin troppe provocazioni per la nostra città. Senza cadere nei facili moralismi, perché proprio non si tratta di questo, crediamo che non sia sempre necessaria la presenza di ragazze in costume e porchetta allo spiedo per far vivere una città. Forse questo avviene nei paesini, ma Albenga non si può ridurre a tale. E neppure si può sempre giustificare il discutibile livello di certe manifestazioni con il grande successo di pubblico. Panem et circensem funziona da più di duemila anni, ma forse si dovrebbe aspirare a qualcosa di più.

Crediamo che il problema stia sul dove un'amministrazione decide di porre l'accento: perché se l'evento del mese diventa la selezione di Miss Padania, che con orgoglio si rivendica averla "strappata" alla città di Alassio, forse qualche problema identitario si pone. Si parla tanto di federalismo e valorizzazione del territorio, ma si finisce sempre con l'importare modelli che non ci appartengono. E che diciamolo, questo ciarpame culturale e' démodé anche nei paesini da cui proviene. Albenga sta diventando la succursale di Pontida, manca solamente che l'acqua del Battistero venga usata per qualche rito padan modaiolo.

Per non parlare della magica notte verde, che già si preannuncia un successo monocolore, anche nel vestiario, come ci e' stato vivamente consigliato dal Sindaco. Stupisce che il centro destra sia appiattito su questa scelta culturale, dimenticando che Albenga ha altre meraviglie da mostrare, oltre le Miss, seppur bellissime. Dov'e' finita la tradizione culturale della nostra città, di cui andiamo fieri? E in quale identità dobbiamo credere, quella ingauna o quella padana?

Cari Albenganesi, quello che vi stanno offrendo, seppur di successo, rimane proprio uno spettacolo di bassa bassissima Lega.


com. I giovani del Pd di Albenga

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium