Eventi - 11 agosto 2011, 15:44

Albissola, “Parole Ubikate in mare” doppio appuntamento nel weekend: arrivano Beha e Don Gallo

Sabato 13 e domenica 14 agosto vanno in scena gli ultimi due appuntamenti con la rassegna “Parole Ubikate in mare” che ha arricchito con le sue 8 serate la stagione annuale di “Palcoscenico Albissola”.

A chiudere questa felice esperienza che ha visto una forte sinergia tra la libreria Ubik di Savona e il Comune di Albissola Marina  saranno Oliviero Beha e Don Andrea Gallo.

Sabato 13 agosto, alle ore 21,00 Oliviero Beha presenterà il suo ultimo libro “Dopo di Lui il diluvio”. Lo scrittore fiorentino, nonché firma autorevole de “Il Fatto Quotidiano”, fa nella sua opera una ricognizione tra le macerie materiali e immateriali del Paese, domandandosi che cosa succederà quando sarà finita la stagione di Berlusconi, se davvero “dopo di Lui” ci sarà “il diluvio”.
Perché, a detta di Beha, il berlusconismo ha attecchito a destra e a sinistra. Il fiorentino arriva a concludere il suo pensiero affermando  che non siamo più una “democrazia”, che tira all’aria da “Weimar” sia pure “all’amatriciana”, che il risveglio del paese si allontana. Anche se non si esclude albori all’orizzonte…

Domenica 14 agosto, sempre alle ore 21,00 Don Andrea Gallo, fondatore della comunità di San Benedetto al Porto, presenterà il suo nuovo libro dal titolo “Io non taccio”.
Riscrivendo le Prediche di Savonarola , emerge un’Italia grottesca e ridicola, governata da tiranni, la Chiesa attanagliata dai vizi diventati normalità, gli uomini rimasti soli nella loro individualità, per cui non c’è più alcun interesse al bene comune.
A distanza di cinque secoli un testo di straordinaria attualità. La chiesa firmò la sua condanna perché colpevole di essere “eretico”. Don Andrea Gallo è l’interprete più appropriato per dar voce alle parole roventi di Savonarola.

com.