Fruttital Srl, società leader nel settore dell’importazione e distribuzione di prodotti ortofrutticoli, controllata da GF Distribuzione, sub-holding di GF Group che detiene le partecipazioni del Gruppo nel settore, ha ultimato la realizzazione degli impianti fotovoltaici su sei dei nove siti operativi in Italia.
Con questo importante intervento le strutture dell’azienda site in Albenga, Bologna, Cagliari, Firenze, Molfetta e Roma produrranno circa 2,5 MWh all’anno di energia pulita, in grado di soddisfare il 20% del fabbisogno totale
L’investimento complessivo di circa 6 milioni di Euro ha permesso l’installazione di 13.000 mq di impianti fotovoltaici su una superficie totale disponibile di 45.000 mq.
Gli impianti installati, con una potenza complessiva di 1,8 MWp, permetteranno ai sei stabilimenti di limitare l’immissione di CO2, SO2, NOX e polveri sottili, abbattendo notevolmente i prelievi di energia dalla rete nazionale, con conseguenti benefici per l’ambiente.
I lavori di realizzazione, iniziati nel giugno 2010 ed ultimati nei termini stabiliti, sono stati progettati e diretti dal team interno all’azienda specializzato nella gestione dell’Assicurazione della Qualità & Logistica.
Per questa operazione Fruttital ha scelto esclusivamente fornitori italiani e continuerà in questa direzione per altre possibili nuove realizzazioni in via di definizione.
Paolo Mauti, Amministratore Delegato di Fruttital - “Con questo progetto contiamo di raggiungere due importanti risultati: dare un contributo alla salvaguardia dell’ambiente e posizionare l’azienda sul mercato in modo più competitivo grazie ad un parziale recupero delle spese legate ai costi energetici.
In questo caso gli obiettivi aziendali volti a massimizzare l’efficienza si riflettono positivamente sull’ambiente nel pieno rispetto di una coscienza ecologica che speriamo possa diffondersi sempre più per il benessere della collettività.”