Sono arrivati da tutta Italia il primo di agosto, per trascorrere a Noli una vacanza intelligente, sostenibile e all’insegna della tutela ambientale.
E dopo dieci giorni di attività di volontariato nel campo di Legambiente i 14 volontari sono pronti a rientrare a casa.
Complessivamente hanno ripulito oltre tre chilometri di sentieri, in particolare il sentiero n° 10 strada romana Noli-Voze, il n° 11 Noli-Castello di monte Ursino e il sentiero della chiesa di S.Michele con pulizia interna ed esterna della chiesa dalla vegetazione infestante e dalla spazzatura.
Le attività sono state svolte in collaborazione con il Comune di Noli, che ha messo a disposizione la palestra come alloggio e i volontari della locale sezione anti incendio boschivo che hanno messo a disposizione le attrezzature idonee per effettuare gli interventi di pulizia e manutenzione.
“L’intervento dei volontari – commenta Santo Grammatico, Coordinatore di Legambiente Liguria – si colloca in un più ampio progetto di valorizzazione ambientale, svolto in collaborazione con il Comune di Noli.
I volontari hanno potuto apprezzare le peculiarità storiche e ambientali di questa zona e contemporaneamente vivere una esperienza di ecoturismo, una pratica antitetica rispetto al così detto turismo mordi e fuggi, ad alto contenuto di sostenibilità”.
Non è un caso, conclude la nota degli ambientalisti che Noli quest’anno abbia vinto il premio del “Comune riciclone” per il miglior tasso di raccolta differenziata in Liguria a livello comunale, attestandosi al 61%.