Eventi - 09 agosto 2011, 10:31

Per "Cinemare Bergeggi 2011" proiezione del film "Il mistero dell'acqua"

Appuntamento giovedì 11 agosto alle ore 21.30 sulla spiaggia libera di levante (adiacente ai Bagni Maiorca) con la pellicola "Il mistero dell'acqua" della regista americana, premio Oscar, Kathrin Bigelow

Del rapporto con l’acqua della regista Kathry Bigelow avevamo già apprezzato e presentato all’interno della rassegna Point break, trhiller metafisico tra onde e destino. In Il mistero dell’acqua girato qualche anno dopo (nel 2000), l’acqua del mare assume una valenza quasi simbolica, occulta, catartica, il luogo senza spazio e senza tempo nel quale si compenetrano due vicende – praticamente due film – accumulate da misteriose evocazioni, da un intricato gioco di specchi tra identità.

Ad alternarsi sono la cronaca di un efferato duplice omicidio avvenuto nel 1873 all'interno di una comunità di emigranti norvegesi e il viaggio in barca a vela di una fotoreporter che, insieme al marito, al cognato e alla sua fidanzata, vuole realizzare une servizio su quei tragici avvenimenti.

Anche qui come in Point break, Kathryn Bigelow mette in scena la lotta impari tra ragione e istinto, tra corpo e mente, tra natura e cultura, inserendo tantissimi simboli come la macchina fotografica, una casa affacciata sul mare e, naturalmente, la barca.

Due storie delle quali non vogliamo svelare troppo per non privare il pubblico del gioco creato dalla regista per portare lo spettatore a capire lentamente i sottili legami che legano le due narrazioni: nello scoprire i retroscena che si celano dietro l’assassinio del passato, la fotoreporter percepirà le contraddizioni che opprimono il suo matrimonio, le sue gelosie, il narcisismo intellettuale del marito, le sue paure fino alla tempesta nel finale che segnerà le incongruenze e il tortuoso rapporto tra amore e morte che caratterizza tutto il film.

Cinemare 2011 è realizzato con il contributo del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio del mare e con patrocinio della Regione Liguria e della Provincia di Savona.

Direzione artistica e coordinamento logistico Giovanna Barreca e Silvio Grasselli per l’associazione Kinoglaz

Coordinamento tecnico e ospiti scientifici: Simone Bava – direttore dell’Area marina Protetta - Elena Taddeo e Laura Garello per il Comune di Bergeggi

Coordinamento editoriale e logistico Alex Chiabra

Tutte le proiezioni e i laboratori sono ad ingresso gratuito

Com.