La Messa per la Ricorrenza di San Lorenzo, Patrono della Città, sarà ufficiata quest’anno per la prima volta all’aperto, nell’Anfiteatro del Palazzo di Città, alle ore 18 di mercoledi 10 agosto 2011.
Per l’occasione, durante l’offertorio, le 26 associazioni che curano la Cena Itinerante del Cairo Medievale, ciascuna rappresentata da due dei suoi componenti, offriranno in dono il proprio prodotto gastronomico.
Anche l’Amministrazione Comunale parteciperà all’iniziativa donando alla Parrocchia una Icona raffigurante San Lorenzo su tavola, realizzata dalla signora Giorgia Michi Occhetto con la tecnica tradizionale della tempera all’uovo, con oro zecchino e pietre di lapislazzuli e malachite. Per creare l’opera è stata eseguita una scrupolosa ricerca storica nell’ambito dell’iconologia per rispettare i rigorosi canoni della raffigurazione sacra, già oggetto di una suggestiva mostra svoltasi lo scorso ottbre presso il Palazzo di Città, dal titolo "Scrivere la Parola. Esprimere la fede attraverso il colore" dove vennero esposte le icone realizzate durante i corsi tenuti dal maestro Giuseppe Bottione e scritte in un clima di condivisione, comunione, fraternità.