Savona - 05 agosto 2011, 19:47

Provincia di Savona: conferenza dei Sindaci dell'Ambito Territoriale Ottimale Savonese

Questa mattina si è svolta presso la sala consigliare della Provincia di Savona la Conferenza dei Sindaci dell'Ambito Territoriale Ottimale Savonese relativa ai tema della depurazione e l’applicazione delle nuove tariffe approvate in sede Ato

Provincia di Savona: conferenza dei Sindaci dell'Ambito Territoriale Ottimale Savonese

L'Assessore Regionale Briano ha così dichiarato: “La riunione di questa mattina è andata bene, grande è stata l'affluenza e la partecipazione dei sindaci dei vari Comuni.

Purtroppo sulle infrastrutture del servizio idrico, depurazione, fognature e acquedotti, soldi pubblici non ce ne saranno più, ma noi, come Regione, abbiamo messo a disposizione dei fondi Fas che andranno a sgravare in parte l'aumento tariffario previsto.

In particolare però oggi èstato chiesto ai Comuni di fare una scelta concreta sul depuratore di Albenga. Questo perchè rischiamo di incorrere in una sanzione che per i cittadini sarebbe davvero salata. Se invece riusciamo ad approvare le nuove tariffe, tramite l'accordo con tutti i Sindaci e quindi garantire un gettito tariffario certo per realizzare un'opera importante, come quella del depuratore ingauno, faremo un'azione di grande responsabilità e tutela del nostro territorio”.

Il Presidente Vaccarezza ha detto: “Purtroppo a seguito anche di inutili polemiche nei mesi scorsi siamo arrivati oggi ad un’ultima spiaggia: dobbiamo trovare un accordo condiviso altrimenti potrebbe scattare il commissariamento della Regione che sarebbe un grave danno economico per tutti i cittadini e che dobbiamo assolutamente scongiurare lavorando tutti insieme per il bene del territorio.

L'aumento delle tariffe proposto non sarà comunque molto gravoso per i cittadini, sarà distinto in diversi ambiti e calibrato a seconda dei diversi comuni, ma soprattutto è importante che i cittadini comprendano che non possiamo permetterci di pagare un'infrazione di 10 milioni di euro, che, in momento di grande crisi economica come questo, sarebbe davvero insostenibile.

La Provincia ha fatto tutto il possibile e farà il possibile per scongiurare la sanzione, ha lavorato molti mesi per trovare la soluzione migliore e realizzabile.

Non è quindi il tempo delle critiche sterili, considerando anche il fatto che abbiamo un territorio che dimostra la sua eccellenza e le sue capacità nel campo della depurazione come testimoniano le dieci Bandiere Blu che sventolano nella nostra Provincia”.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU