Cairo Medievale comincerà domani sera per concludersi il 10 con il grande spettacolo di fuochi artificiali. Questa sera anteprima della kermesse con il concerto della banda Puccini.
Tema di questa edizione, organizzata come sempre dalla Pro Loco di Cairo Montenotte, presieduta da Massimo Fracchia con il supporto tecnico-organizzativo di Matteo Callegaro e Giorgio Bonfiglio, è la Carestia, illustrata attraverso spettacoli e mostre, come quella dal titolo “Le Armi della Guerra - Dai Templari a Giovanna D’Arco. Armature per la difesa, armi bianche da assalto e armi da fuoco”, curata dall’Associazione La Corte delle Spade che resterà aperta per tutta la durata della manifestazione presso il Palazzo di Città. In esposizione armature complete e parti di esse per fanti e cavalieri, corsaletti da fante, corazze, elmi ed elmetti, segrete, maglie di ferro, pettorali, scarselle, scuri da guerra e da guastatore, scuri inastate, alabarde, spiedi-alabarde, picche, forche da breccia, ronconi, falci da guerra, spuntoni, mazze ferrate, spadoni, spade, pugnali, daghe, spingarde, archibugi, cannoncini.
Sabato sera 6 e domenica 7 agosto alle ore 22, Piazza della Vittoria ospiterà lo spettacolo Dal profondo degli Abissi, proposto dalla Compagnia dei Riuniti, incentrato sul mito della creazione e della distruzione: un grande affresco, realizzato attraverso spettacolari abiti fluorescenti e macchine pirotecniche, incentrato sulle punizioni divine dovute ai peccati dell’uomo secondo i maggiori miti europei.
Lunedì 8 agosto sarà la serata dedicata alla Guerra, con una scuola d’armi, un piccolo esercito che si stabilisce nel borgo con al seguito giullari e falconieri; questi ultimi realizzeranno un’esibizione di volo dei rapaci notturni e un’esposizione di rapaci che proseguirà anche nelle serate successive.
Martedì 9 agosto, nella stessa Piazza Vittoria e sempre alle 22, verrà messo in scena lo spettacolo Carestia, a cura della Compagnia Teatrale Atmo, una delle più importanti compagini professioniste italiane, ospite da sempre presso i maggiori festival internazionali. La tematica è quella della scelta fra il Vizio e la Virtù, così come descritta nel mito di Ercole, dove un’umanità tesa ad affrontare le avversità della natura e del divino riuscirà a sconfiggere la carestia grazie al suo incontro con Dio. Prenderanno parte allo spettacolo anche le Compagnie Ludendo Intelligo di Cairo Medievale e Atmosfera Danza. Quindi, al termine dello spettacolo, verrà proposta in Piazza della Vittoria La Battaglia per il Pane che vedrà protagonista il pubblico il quale, diviso in due schiere, avrà la possibilità di giocare alla guerra.
Il giorno finale della manifestazione, mercoledì 10 agosto, si presenta ricco di appuntamenti ad iniziare con il concerto-spettacolo Musica Barbara dell’Ensemble Diabula Rasa (Piazza della Vittoria, ore 22 e 23) che eseguirà musiche medievali rivisitate in stile “barbarico” attraverso il ricorso alle moderne tecnologie elettroniche, in grado di far ballare il pubblico presente in un crescendo di forti e ancestrali emozioni. Alle ore 22,30 sul Lungofiume Bormida l’appuntamento con il grandioso spettacolo di fuochi artificiali.
Particolare attenzione nell’edizione 2011 è stata dedicata ai bambini: ogni serata infatti prevede un intrattenimento specifico loro dedicato, che li porterà a contatto con realtà sicuramente insolite: sabato e domenica alle 19 un grande Gioco dell’Oca in Piazza della Vittoria, il lunedì la Scuola d’armi nell’anfiteatro con il conseguimento del “Diploma di cavaliere” agli allievi più valorosi, il martedì l’intrattenimento con i giullari nell’accampamento di Piazza XX Settembre e nell’anfiteatro e con la grande Battaglia, per finire il mercoledì con la Scuola di Falconeria che porterà i più piccoli a contatto con i rapaci per conoscerne caratteristiche e peculiarità, fino a tenerli sulle proprie braccia e condurli in volo.
Il quadro si completa con la parte gastronomica: la ormai famosa Cena Itinerante lungo 26 taverne disseminate nel centro storico, ognuna con un piatto tipico.