Politica - 03 agosto 2011, 15:34

Nomine agenzia “In Liguria”: la commissione fissa i criteri

“Stamani, nell’ambito della Commissione I, i consiglieri di maggioranza hanno votato compattamente e all’unanimità i criteri per la nomina della presidenza dell’agenzia turistica In Liguria. Adesso spetta alla Giunta indicare una candidatura e, nell’ottica di un ulteriore risparmio, valutare eventualmente una riduzione del compenso previsto per questo incarico.” – questo il commento del capogruppo PD Nino Miceli al termine della seduta della commissione affari generali e nomine che si è riunita questa mattina prima del Consiglio regionale.

“La decisione di procedere in tal senso scaturisce dalla considerazione che una razionalizzazione degli incarichi nel settore turistico è già avvenuta nella scorsa legislatura, con la legge numero 28 del 2006, che ha posto mano alla riorganizzazione turistica regionale, abolendo le 5 aziende di promozione turistica presenti sul territorio con il trasferimento delle competenze alle relative provincie. Con questo provvedimento, si era già avviato un processo di semplificazione ed ottimizzazione delle risorse, venendo meno i 5 incarichi di direzione delle singole APT con un notevole risparmio sul bilancio regionale.” – continua Miceli.

“La figura del presidente dell’agenzia – conclude il capogruppo PD - riveste un ruolo di particolare rilevanza in quanto affianca ed integra il lavoro dell’assessore regionale competente in un settore, come quello del turismo, strategico per il territorio e nel quale le attività di rappresentanza, relazione e promozione con tutti i soggetti pubblici e privati sono fondamentali.”

Com. gruppo consiliare regionale Partito Democratico