La serata, dal titolo “Pure Dance”, realizzata in collaborazione con il Festival Internazionale di Danza di Savona, avrà come protagonisti i danzatori del Balletto Teatro di Torino – Loredana Furno con tre tra i più importanti lavori di Matteo Levaggi, coreografo stabile della compagnia, che il Financial Times di New York non ha esitato ad accostare a Merce Cunningham.
Il puro piacere di cedere alla visione della danza e del disegno coreografico nello spazio e nel tempo, sono la forza di questo Trittico.
Il primo balletto, “SolO”, creato su celebri brani del compositore estone Arvo Pärt, legato al minimalismo sacro, si sviluppa attraverso un movimento fluido e una struttura geometrica precisa, evocativa di emozioni lontane, idilliache, dall'energia prorompente e incalzante.
Il secondo, “Partita”, su musiche di Johann Sebastian Bach, vede sei danzatori affrontare con energia impulsiva e rapidità dei movimenti questo pezzo, creato per il debutto del Balletto Teatro di Torino al Joyce Theater di New York nell'ottobre 2009.
Per il terzo lavoro, “Studio”, Levaggi ha creato, sulle note nervose di Giovanni Sollima, una coreografia che evoca l'energia e gli stati d'animo di un tempo lontano, dando vita ad un pezzo dalla mordente sensualità.
Ingresso allo spettacolo: 12 euro. La prevendita è curata dall'Ufficio Turismo, Via Ghiglieri, Finalmarina (tel. 019 681 6004).