/ Alassino

Alassino | 29 luglio 2011, 10:05

Marabello (Ipa) interviene sulla querelle alassina: manganello si, manganello no

Con la presente, riteniamo doverose alcune precisazioni in riferimento alla proposta del Consigliere Comunale Fabio Lucchini apparsa ieri sul quotidiano “La Stampa” in merito alla dotazione di manganelli al Corpo di Polizia Locale del Comune di Alassio nonché sulle dichiarazioni espresse dal Consigliere Comunale Jan Casella pubblicate in un articolo sul portale “Savonanews.it”

Marabello (Ipa) interviene sulla querelle alassina: manganello si, manganello no

Senza entrare nel contesto del confronto politico che, giustamente, le parti rappresentate in seno al Consiglio Comunale devono svolgere, è opportuno precisare che, a nostro avviso, la dotazione del cosiddetto manganello o sfollagente alle Forze di Polizia Locale dovrebbe essere obbligatoria e di conseguenza subordinata all’espletamento di un corso per il suo utilizzo, come di fatto già avviene in altre realtà.

Vi sono normative che disciplinano e autorizzano tale accessorio che, è giusto ricordare, al personale di polizia serve solo ed esclusivamente per difendersi (e difendere il cittadino, incluso il Consigliere Casella) da eventuali aggressioni.

Per esempio, la Polizia Locale di Borghetto Santo Spirito ha in dotazione tale strumento da almeno dieci anni per volontà dell’allora Amministrazione Malpangotto; il manganello viene indossato dagli Agenti per motivi di ordine pubblico e comunque sempre trasportato a bordo dei veicoli di servizio. Il manganello o sfollagente viene utilizzato in casi particolari e delicati ossia per tenere a distanza un aggressore, per immobilizzare un malvivente, per evitare il contatto fisico, soprattutto se in presenza di ferite. Sono palesi i vantaggi nell’operare in condizioni di sicurezza!

Dare una connotazione politica all’uso del manganello: fascista chi è favorevole, comunista chi non lo è, serve solo a produrre della pura demagogia!

Chi governa una comunità piuttosto dovrebbe preoccuparsi di tutelare, in primis, la sicurezza dei cittadini e garantire l’incolumità di coloro che sono preposti a vigilare su di essi, soprattutto quando avvengono determinati episodi criminosi quali risse, lesioni e danneggiamenti che, purtroppo, talvolta si verificano nei Comuni della nostra Riviera con l’arrivo, in occasione delle vacanze estive, di certa feccia che di certo non rappresenta quel turismo di qualità da molti auspicato!

Se poi, in estate, sommiamo la popolazione turistica con quella locale, si ha un notevole incremento di abitanti con conseguente apprezzabile incremento delle problematiche connesse alla sicurezza pubblica.

Or bene, è necessario rammentare che sono molti i governi (anche di sinistra) sia nei paesi europei sia in quelli extra comunitari che autorizzano le Forze dell’Ordine all’uso del manganello. L’importante è rispettare le regole e usare sempre il buon senso!

Consigliere Casella, forse Lei ritiene legittimo il gesto di Carlo Giuliani durante il G8 di Genova nel 2001 (lanciare “in maniera pacifica” un estintore contro un defender dei Carabinieri) e bandisce il manganello in dotazione alle Forze di Polizia come mezzo di difesa … il dibattito è aperto!

Alassio è una città stupenda ma lo è ancor di più quando è sicura!

Cordiali saluti.

Com. Fabrizio Marabello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium