L’appuntamento, per chi vuole trascorrere un pomeriggio all’aria aperta alla scoperta del territorio alassino, è alle ore 17.00, davanti al Palazzo Comunale.
Il programma delle passeggiate, organizzate in collaborazione con Amnesty International – Gruppo Italia 173, propone un itinerario fuori dai consueti percorsi turistici, che toccherà chiesette e oratori della collina di Alassio. Salendo per mulattiera, dopo aver lasciato la Parrocchiale di Sant’Ambrogio, si raggiungerà l'antichissimo oratorio campestre di S. Rocco e da qui in piano la cinquecentesca chiesa di N.S. di Loreto. Poi un breve sentiero in salita porterà alla carrozzabile per Moglio che raggiunge il caratteristico borgo di Castè, ove sorge l’interessante chiesa della Madonna delle Grazie.
Alle ore 17.30, nell’Angolo Morbido della Biblioteca Civica “Renzo Deaglio”, si svolgerà il laboratorio Pasta, Colore e...Fantasia. I bambini, utilizzando materiali d’uso comune e di riciclo, realizzeranno oggetti che potranno abbellire le loro camerette. Il laboratorio punta a sviluppare la fantasia e la manualità dei bambini attraverso un gioco creativo. Ogni bambino dovrà portare con se uno o più rotoli di carta da cucina.
La sera alle ore 21.00, piazza Airaldi Durante, sarà teatro di un’altro progetto dedicato ai più piccoli. Nella piazzetta di Borgo Coscia si svolgerà la rassegna di cortometraggi “Alassio Cinebimbi”. Saranno proiettati filmati d’animazione, tratti da festival nazionali e internazionali, che coinvolgeranno i bambini nella scoperta delle emozioni del grande schermo.
La proiezione si compone di cortometraggi realizzati con le più diverse tecniche, selezionati da Beppe Rizzo tra quelli più facilmente fruibili dai bambini per l’aspetto grafico e per i contenuti narrativi.
La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita.