Eventi - 26 luglio 2011, 16:21

Finale Ligure, settimo appuntamento con "Un libro per l'estate": Le rivolte nel Nord Africa

rassegna di incontri con gli autori, questa sera

Yvonne e Michele Brondino presentano alle 21 in piazzale Buraggi (lungomare di Finalmarina) “Il Nord Africa brucia all’ombra dell’Europa”, edizioni Jaca Book. La serata è organizzata dalla Libreria Cento Fiori con il patrocinio dell’Assessorato al turismo e alla cultura del Comune. Ad introdurre il libro e gli autori sarà Claudio Vercelli.

“La rivolta tunisina che ambisce a trasformarsi in rivoluzione per una vera svolta democratica, ha colto tutti di sorpresa per la rapidità con la quale è riuscita a rovesciare uno dei regimi più autoritari grazie anche a nuove forme di lotta: la cyber rivoluzione. – si legge nella presentazione - Questa rivolta però non ha nulla di sorprendente se si vanno ad esaminare le condizioni socio-economiche del paese nella morsa della crisi economica globale e della pressione ormai insostenibile del regime corrotto di Ben Ali.

Non sorprende neppure l'effetto domino sugli altri paesi del Nord Africa fino all'Egitto, alla Libia e oltre, la cui situazione socio-politica ed economica è molto simile, aldilà delle diverse scelte a livello istituzionale e di sviluppo. Di fronte all'infiammarsi del Mediterraneo, saprà la sponda nord cogliere l'occasione per rimettere in causa l'ambigua "politica di vicinato" della fortezza Europa nei confronti dei suoi diretti dirimpettai in piena crisi, per rilanciare un nuovo partenariato economico, sociale, culturale e umano realmente solidale, capace di vedere oltre il business della globalizzazione d'impronta neocoloniale e oltre lo spauracchio del fondamentalismo islamico?”

Michele Brondino, storico del Mediterraneo e direttore dell'Enciclopedia del Mediterraneo, già addetto culturale nei paesi del Nord Africa, è autore di vari saggi sulle società maghrebine, per i quali ha ricevuto il premio dell'Accademia dei Lincei per le Scienze sociali, politiche e economiche. Tra gli ultimi: Il grande Maghreb, mito e realtà (Alif, Milano-Tunis 1990), L'Italie au croisement des rapports Euromaghrebins: le cas Tunisien (annuaire de l'Afrique du Nord, 1992), Gramsci dans le mond arabe (Alif, Tunis 1994),  La stampa italiana in Tunisia. Storia e società (Jaka Book, Milano 1999), Uomo e sviluppo alle soglie del terzo millennio. Religioni e culture a confronto (Esi, Napoli 2001).

Yvonne Fracassetti Brondino, già lettrice di italiano presso l'Università di Algeri e addetta culturale presso l'Istituto Italiano di Cultura di Tunisi, è autrice di vari saggi sulle società e culture del Mediterraneo, tra i quali: Mario Scalesi, precurseur de la litterature multiculturelle au maghreb, (Publisud, Paris 2002), L’interculturalitè comme espace de gestion de la diversitè en Mediterranee (in F. Albertini, a cura di), La communication interculturelle et diversité en Mediterranee (Ed. Dumane, Ajaccio, 2006).

com.