/ Eventi

Eventi | 24 luglio 2011, 16:24

Domani a Loano concerto del “Quartettallegro”

Domani a Loano concerto del “Quartettallegro”

Lunedì 25 luglio, a Loano, nel Chiostro di Sant’Agostino, alle ore 21.30, si svolgerà il concerto “La musica che ci piace”, organizzato dall’Associazione “Centro Culturale Polivalente” di Loano con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, alla Cultura e allo Sport del Comune di Loano.

Protagonista della serata sarà il quartetto d’archi “Quartettallegro” composto dai violini di Adriana Marino e Alessandra Dalla Barba, dalla viola di Matteo Giacosa e dal violoncello Valentina Giacosa.

Nella prima parte del concerto sarà eseguito il “Quartetto in FA Magg. N°12 Op. 96 - Americano” di A. Dvorăk.
La seconda parte della serata musicale si aprirà con il brano "Maria" da “West Side Story” di L. Bernstein e proseguirà con “Summertime” e “I got rhythm” di G. Gershwin.
In chiusura ci sarà un piccolo omaggio a Piazzolla con i brani “Oblivion” e “Libertango”.

L’ingresso è libero


ADRIANA MARINO inizia gli studi all’età di 5 anni con il M° Alessandro Alexovits e frequenta il Conservatorio “N. Paganini” di Genova sotto la guida del M° Mario Trabucco. Nel 1997 e nel 2004 partecipa al concorso “Una borsa di studio a giovani musicisti” (Varazze) classificandosi al 2° posto. Nel 2001 si classifica al 2° posto al Concorso Nazionale “Riviera Etrusca” ed al 1° posto alla Rassegna Musicale Giovanile “Città di Busalla”. Partecipa a tre edizioni della Rassegna Nazionale d’Archi M. Benvenuti, città di Vittorio Veneto, classificandosi al 2° posto nel 1999 e conseguendo l’idoneità alla borsa di studio nel 2001. Ha frequentato un corso di perfezionamento della Professoressa Zoria Chikhmourzaeva nel 1999. Partecipa a iniziative e progetti musicali organizzati dalla Regione Liguria come membro di gruppi cameristici (trio, quartetto d’archi, quintetto) e a stagioni lirico-sinfoniche con orchestre della Regione e non (“Columbus Orchestra”, “Filarmonica di Chiavari”, “Orchestra N. Paganini”, Orchestra dell’Ente Concerti “Marialisa De Carolis” di Sassari, "Orchestra Classica" di Alessandria, Orchestra "Città Aperta" dell'Aquila, Orchestra Philharmonia Mediterranea di Cosenza, Orchestra Sinfonica di Savona, Orchestra 1813 di Como, Orchestra Sinfonica della Valle d’Aosta, Orchestra da camera Milano Classica, Orchestra Sinfonica Città di Magenta). E’ membro del “Rondò Veneziano” e dell’Ensemble “La Corte Sveva”. Vincitrice nel 2004 del premio “Alla Civiltà Veneta” della Formazione Masi, del Concorso Internazionale “G. Zinetti” di Verona e della formazione da camera “Estro Armonico”, entrambe fondate dal M° Alessandro Perpich. Nel 2004 consegue a pieni voti il diploma presso il Conservatorio di Genova. Dal 2000 studia con il M° Alessandro Perpich e dal 2002 frequenta corsi di perfezionamento e lezioni del prof. Krzystof Wegrzyn, presso l’Hochschule fur Musik und Theater di Hannover. Nel 2005-2006 frequenta il Conservatorio della Svizzera Italiana con il M° Carlo Chiarappa e nel 2008 una masterclass con il M° Massimo Marin. Nel 2009 consegue con il massimo dei voti e la lode il Diploma Accademico di secondo livello presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como sotto la guida del M° Perpich. Dal 2008 è membro dell’Orchestra 1813 del Teatro Sociale di Como.

ALESSANDRA DALLA BARBA Nata a Genova nel 1982, inizia lo studio del violino all'età di 6 anni sotto la guida del M° Alessandro Alexovits. Frequenta il conservatorio N.Paganini di Genova e si diploma nel 2003 sotto la guida del M° Mario Trabucco. Nel 1997 si classifica al terzo posto nel concorso nazionale di Varazze “Una borsa di studio a giovani musicisti”. Nel 1999 frequenta il corso di perfezionamento della violinista russa Zoria Chikhmourzaeva. Nell'anno 2003-2004 frequenta un corso di perfezionamento a Brescia tenuto dal M° Glauco Bertagnin. Dal settembre 2000 studia con il M° Alessandro Perpich e dal 2004 frequenta corsi di perfezionamento del M° Krzystof Wegryn, presso l'Hochschule fur Musik und Theater di Hannover. Nel 2006 partecipa in qualità di solista, insieme al quartetto Aurea, alla registrazione del DVD “Le ultime sette parole di Cristo sulla croce” di F.J.Haydn, diretto dal M° Nevio Zanardi. Dal 2006 al 2008 frequenta il biennio di violino con il M° Alessandro Perpich presso il conservatorio G.Verdi di Como, conseguendo il diploma di secondo livello. Nel 2008 si classifica al secondo posto al Concorso Internazionale per violino “Rrok Jakaj”. Collabora  con orchestre quali  “Columbus orchestra”, “Filarmonica di Chiavari”, “ORL Orchestra Regionale Ligure”, orchestra dell'ente concerti “Marialisa De Carolis”di Sassari, “Orchestra classica di Alessandria”, “Orchestra giovanile del Piemonte”, Orchestra “1813” di Como, “Rondò Veneziano” in qualità di solista, e fa parte di numerosi ensemble da camera.

MATTEO GIACOSA Nato a Savona nel 1982. Ha compiuto il biennio superiore di studi musicali, laureandosi in violino con la votazione di 110/110 e lode con una tesi sulla musica da camera di Brahms presso il Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo, sotto la guida del M° Vittorio Marchese. Si è altresì laureato con la votazione di 110/110 in Viola al Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida del M° Emanuele Beschi. Nella sua attività ha svolto numerosi concerti per importanti stagioni concertistiche, sia in formazioni cameristiche e orchestrali che in qualità di solista. Collabora stabilmente con l’Orchestra Sinfonica di Savona, l’Orchestra Sinfonica del Piemonte, le Orchestre Filarmoniche di Bacau e di Ploiesti (Romania),  l’Ensemble Orchestral “Alpes de la Mer” (concertino), l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova e l’Orchestra Jfutura di Trento,orchestra 1813 di Como, nonché con l’orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano. Nell’Orchestra Jfutura di Trento ricopre il ruolo di prima viola. Alcuni Direttori con i quali ha collaborato: Guido Maria Guida, Giuseppe Garbarino, Filippo Maria Bressan, Giovanni Di Stefano, Lu Jia, Piero Bellugi, György Györivanyi Ráth, Maurizio Dini Ciacci, Daniele Rustioni, Antonello Allemandi, John Axelrod. E’ stato vincitore assoluto nella categoria Violino al Concorso di Pontinvrea 2008.Recentemente è stato selezionato quale quarto in classifica per l’Orchestra Nazionale dei Conservatori con la quale ha partecipato al concerto di Natale tenuto a Roma e videoripreso dalle reti Rai, all’opera Aida al Teatro di Taormina e in qualità di primo Violino di spalla nella Sala Nervi della Città del Vaticano.Vincitore nel 2010 dell’audizione per l’orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala.

VALENTINA GIACOSA Nata a Savona nel 1981. Si è diplomata in violoncello con il massimo dei voti presso il Conservatorio Statale di Musica “N. Paganini” di Genova, sotto la guida del M° N. Zanardi. Nel 2008 ha conseguito il diploma di II livello del biennio sperimentale presso il conservatorio “N.Paganini” di Genova. Attualmente si sta perfezionando con il M° Riccardo Agosti (primo violoncello del Teatro Carlo Felice di Genova).Fa parte dell'orchestra "Giovani solisti" diretta dal M° Nevio Zanardi, con la quale si esibisce anche come solista, e con cui ha inciso quattro cd e un DVD. Ha fatto parte della "Camerata Strumentale Giovanile di Savona" ed ha suonato con la "Yugendkammerorchester" in Germania. Ha partecipato per 4 anni ai "Corsi di formazione orchestrale" presso il conservatorio di Genova, collaborando con solisti e direttori di chiara fama: Karl Martin, Piero Bellugi, Peter Maag, Ruggero Ricci. E' stata inoltre finalista al "Concorso di Esecuzione musicale G. De Vincenzi" edizione 2002 a Savona, e nel 2003, 2004 e 2005 ha vinto il premio “Sfilio” al medesimo concorso. Nel 2005 si è classificata al terzo posto del Concorso Internazionale di Pontinvrea, premio “Rrok Jakaj”, nel 2007 al medesimo concorso si è classificata seconda con il duo Giacosa-Salio. Collabora stabilmente con diverse orchestre, tra cui l’Orchestra Sinfonica di Savona e di Sanremo, con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, attualmente fa parte dell’Orchestra 1813 di Como, dove svolge anche il ruolo di primo violoncello.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium