Eventi - 23 luglio 2011, 12:25

Spotorno: il programma delle notti bianche del 23 e 24 luglio

Una novità assoluta nel panorama degli eventi estivi è rappresentata dalle due notti bianche consecutive organizzate dall'Assessorato al Turismo del Comune di Spotorno, che intende dare un segnale positivo alle categorie economiche impegnate in una stagione turistica segnata dal "non tutto esaurito"

Sono oramai alcuni anni che il turismo soffre, condizionato da una crisi economica la cui soluzione non appare così semplice.

Si tratta dunque di tentare un'inversione di rotta, organizzando eventi di ampia risonanza che abbiano come filo conduttore il coinvolgimento del paese.

Non più e non solo eventi fini a se stessi organizzati dal settore pubblico, ma il tentativo di estendere la partecipazione ai singoli operatori economici, dando loro delle opportunità di lavoro ed al tempo stesso chiedendo di essere protagonisti del successo delle serate con l'organizzazione di spettacoli e attività attrattive connesse alle proprie attività.

LE NOTTI BIANCHE SPOTORNESI avranno questo taglio e si annunciano un evento estivo da non perdere con:

 a.. un contenitore di spettacoli musicali e teatrali anche legati alla tradizione ligure;
 b.. l'appuntamento per il sabato sera con la classica luminaria a mare organizzata dai bagni Marini;
 c.. l'occasione per i visitatori di gustare piatti della ristorazione locale che verranno serviti direttamente sulla via Aurelia - chiusa per due giorni - che diverrà per un grande dehor a cielo aperto;
 d.. il piacere di passeggiare lungo le vie del paese e scoprire eventi organizzati dagli esercenti e dai bagni marini;
 e.. l'opportunità per acquistare nei negozi che per l'occasione proporranno promozioni e degustazioni;
 f.. l'esposizione del Mercatino dell'antiquariato e dell'artigianato artistico.


L'Amministrazione Comunale ha sostenuto economicamente lo sforzo per introdurre una serie di novità nella stagione stiva 2011, mantenendo gli appuntamenti classici che caratterizzano l'estate spotornese, quali La Corte delle Nuvole - rassegna di teatro per bambini -, Immaginaria 2011 con musica d'autore e arti visive, che il 2 Agosto presenta Francesco Baccini e SpotornoComics il 20 Agosto con Sergio Staino e introducendo nuovi appuntamenti.



Oltre dunque alle NOTTI BIANCHE SPOTORNESI, il 5 Agosto avrà luogo il concerto di Omar Pedrini, organizzato in collaborazione con la famiglia Frosio in ricordo di David, il 13, 14 e 15 Agosto proporremo LE NOTTI TRICOLORE ed il 27 Agosto LA NOTTE NERA organizzata con Bagni Marini e Pro Loco;

Le Notti Tricolore saranno appunto tre:

 a.. la prima VERDE dedicata al Swing e al Jazz;
 b.. la seconda BIANCA dedicata al ballo, alla sfilata dei gruppi in maschera organizzata dai bagni marini ed allo spettacolo Piromusicale;
 c.. la terza ROSSA dedicata ai Cover.


A Settembre si inizia con tre giorni di SPOTORNO IN JAZZ e a fine settembre altri tre giorni con l'OCKTOBERFEST organizzata in collaborazione con alcuni bar del paese.

com. Comune di Spotorno