/ Sport

Sport | 21 luglio 2011, 18:58

Pallanuoto: la Rari alle Finali Under 15 e Under 17

Pallanuoto: la Rari alle Finali Under 15 e Under 17

E' stata una settimana intensa quella appena trascorsa per i giovani pallanuotisti della Rari Nantes Savona.

La piscina "Zanelli" ha, infatti, ospitato le semifinali nazionali Under 15 e Under 17 ed i biancorossi hanno centrato in entrambe le categorie la finale conquistando il primo posto nei rispettivi gironi di qualificazione a punteggio pieno.

Un risultato importante che va a premiare il lavoro svolto da Andrea Pisano che tra poche settimane lascerà il settore giovanile per allenare la 1^ Squadra.

La Rari Under 15 ha battuto Acilia Roma, Tergeste Trieste, Torino 81, Brixia Brescia e Futura Prato con punteggi molto larghi, ma Andrea Pisano preferisce gettare acqua sul fuoco dell'entusiasmo: "Bisogna dire che quando c'è tanto scarto difficilmente è tanto merito tuo quanto demerito degli avversari.

Siamo certamente una buona squadra, ma ora andiamo ad affrontare le sette squadre migliori d'Italia e, quindi, il livello sarà molto elevato. Raggiungere la finale per noi era l'obiettivo minimo ora cercheremo l'obiettivo massimo". Tra le squadre finaliste da cui dovrà guardarsi il Savona Andrea Pisano ne cita soprattutto due: "La formazione da battere è la Canottieri Napoli. Poi c'è il Bogliasco che è un'ottima squadra". Ma vista la formula della finale, che si giocherà nella piscina di Acireale in Sicilia, bisognerà fare molta attenzione in tutte le partite: "E' vero.

Ci sono sei partite in tre giorni e poi i quarti con gironi incrociati, basta sbagliare un incontro per compromettere definitivamente il cammino. Sono convinto, però, che nonostante tutto la Rari possa fare bene". A completare il buon momento della pallanuoto savonese è arrivata anche la finale conquistata dalla Rari Under 17: "Quello degli Allievi era un girone di qualificazione decisamente di livello più alto rispetto agli Under 15 perché erano già state fatte delle scremature. Florentia e Bari hanno dimostrato di essere buone squadre e anche se in maniera diversa ci hanno messo in difficoltà".

La finale Under 17 si giocherà a Camogli a fine luglio ed i padroni di casa sono tra i favoriti: "Certamente il Camogli è nettamente favorito perché ha una rosa forte ed è la stessa che due anni fa ha stravinto il campionato Ragazzi. Inoltre, ha aggiunto alcuni elementi nuovi. Ma da tenere d'occhio sono anche la Canottieri Napoli, che ha vinto l'anno scorso il campionato Ragazzi, ed il Posillipo. Noi abbiamo un potenziale alto, dipenderà molto dal rendimento dei singoli giocatori che come caratteristica hanno proprio quella di essere un po' altalenanti nel rendimento".

com. Laura Sicco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium