Sport - 19 luglio 2011, 08:34

Basket: l'Alassio traccia il bilancio della stagione appena conclusa

Con la pausa estiva è tempo di tracciare un bilancio della stagione appena conclusa in casa Pallacanestro Alassio. Con orgoglio la società sta portando avanti sia il settore maschile che quello femminile e gli iscritti nella stagione sono stati ben 110

L’Alassio ha partecipato ai campionati regionali Under 14 e Under 13 maschile, Under 13 femminile e tutto il minibasket con i campionati Esordienti, Aquilotti-Gazzelle, Scoiattoli-Libellule e Pulcini. Le annate coinvolte sono state quelle dai nati e nate nel 1997 ai nati e nati nel 2006 e prosegue l’intenzione di portare i ragazzi e le ragazze a giocare fino in età adulta creando una prima squadra sia maschile che femminile.

A livello di risultati l’Alassio si è aggiudicata ben due tornei nel corso della stagione, uno a Genova, il “Memorial Cipollina”, riservato alla categoria Under 13 (nati nel 1998 e 1999) vincendo in finale con Cogoleto dopo aver vinto altre tre partite, e uno a Pietra Ligure riservato agli Esordienti (nati nel 1999 e 2000) con sei squadre partecipanti.

I campionati sono andati bene: l’Under 14 maschile è arrivata terza nel proprio girone e ha perso i playoff con Chiavari, classificatasi seconda nell’altro girone. Gli Under 13 maschili sono arrivati terzi dopo un gran girone di andata e mettendosi dietro squadre come Bordighera, Sanremo, Ospedaletti, Diano Marina, Ceriale, Borghetto. Le Under 13 femminili hanno sfiorato il girone finale elite con le quattro migliori della regione perdendo per un solo punto a Genova ma togliendosi  molte soddisfazioni arrivando terze nel girone e riuscendo a battere nel corso della stagione squadre come l’Amatori Savona, il Rapallo, il Sidus Genova, il Basket Pegli e giocando alla pari con Diano Marina, Chiavari.

A livello minibasket, oltre a vincere il torneo Esordienti di Pietra Ligure, c’è da registrare l’ottimo risultato nella categoria Aquilotti (nati e nate nel 2000e e 2001), dove al termine di una stagione costellata da 14 vittorie e due sole sconfitte la Pallacanestro Alassio si è classificata seconda in provincia dietro solo alla Scuola Basket Savona ma davanti ad altre tredici squadre in provincia (Cairo, Maremola, Riviera Vado Ligure, Loano maschile, Loano femminile, Borghetto, Finale, Albisola, Amatori Astengo, Fortitudo Savona, Andora, Amatori Callandrone, Varazze). Anche il campionato Propedeutico (nati e nate nel 2001 e 2002) ha riservato belle soddisfazioni con un secondo posto a pari merito e diverse sono state le partitelle che hanno coinvolto i più piccoli e le più piccole nati tra il 2003 e il 2006.

“E’ un bilancio senza dubbio molto positivo – affermano i dirigenti alassini -. Se contiamo che la nostra società termina ora il quarto anno di attività e che riusciamo a partecipare a tutti questi campionati non possiamo che essere soddisfatti del lavoro svolto. Sia dal settore maschile che da quello femminile abbiamo avuto bei risultati e ci auguriamo che più ragazzi possibili si vogliano avvicinare a questo bellissimo sport. Prosegue l’accordo con l’Armani Jeans Milano grazie al quale riusciamo ad andare a vedere le partite di serie A e, oltre a ricevere notevoli consigli tecnici, siamo riusciti ad organizzare un Day Camp ad Alassio dove i nostri ragazzi, insieme a quelli di altre squadre, si sono potuti allenare con gli allenatori dell’Armani Jeans Milano. I nostri Camp estivi a Calizzano, uno a fine giugno e uno i primi di settembre, proseguono bene e registrano sempre numeri notevoli”.

“Anche a livello individuale – proseguono – abbiamo ottenuto importanti riconoscimenti. La nostra allenatrice Laura Ciravegna è stata nominata vice allenatrice della selezione regionale ligure femminile e allenatrice della selezione provinciale. Una nostra atleta del 1998 è stata convocata nella rappresentativa ligure, quattro nella rappresentativa provinciale e due nostri atleti hanno partecipato al ‘Memorial Cavaleri’ con la rappresentativa di Savona dei nati nel 1999. Abbiamo parlato di alcuni riconoscimenti individuali fermo restando che il basket è uno sport di squadra e il migliore riconoscimento è fare uno sport insieme a tanti amici lontano dai troppi vizi della società moderna. Ora non resta che dare appuntamento per la nuova stagione che inizierà a settembre con gli allenamenti sia per le categorie maschili che per quelle femminili”.

Com.