Eventi - 15 luglio 2011, 16:38

"Clowmenshow, Il bambino che c’è in me" di Timoteo teatro

In occasione della V edizione della rassegna teatrale "Colpi di scena" sabato 16 luglio alle 21,15 presso i giardini di via Verdi.Di e con Elio Berti

Uno spettacolo che vuole essere un omaggio a tre grandi geni della Clownerie, primo fra tutti il maestro Grock, poi l’eccentrico Avner e il Clown dei Clown David Larible, e un momento di importante riflessione sul lavoro in ospedale (Clown-dottore) e quello che vuole significare: Guadagnare la fiducia del bambino, della famiglia, del reparto.

Sapendo ascoltare, entrare in contatto e, sempre aperti a ogni stimolo ricevuto ma anche negato, sviluppare una situazione, smuovere l'energia, giocare, far sorridere o addirittura ridere! Improvvisando, naturalmente.

E far questo con leggerezza e profondita' insieme, mettendosi in gioco, ma senza bruciarsi. Essendo veri e  restando nel personaggio. Un compito difficile talvolta senza una risposta immediata, ma anche talvolta ricco di contenuti che potrete leggere nei due racconti citati.

Perché questi due fogli. Per raccontarvi quello che è passato e passerà di una esperienza che è diventata una vita con i suoi aspetti diversi, felici, tristi, comici, dolorosi, divertenti, incredibili, l’importante è trovare sempre “il buono” di un percorso che ci ha fatto vivere, conoscere e amare.

Elio Berti Ha iniziato la sua carriera artistica nel 1976 frequentando il triennio alla Scuola di Teatro del Piccolo Teatro di Savona, diretto da Luciana Costantino, con docenti del Teatro Stabile di Genova. (Tesconi, Gallione, Buonavera,  ecc.). Ha frequentato seminari e stage fra i più noti e importanti: LABORATORIO INTERNAZIONALE DELL’ATTORE DI FIRENZE direttore Orazio Costa  l’incontro con il l’attore e il clown  SCUOLA DELL’ATTORE DI VERONA Giovanni Fusetti - Italia L’ECOLE DES ARTISTES PARIGI (Philippe Gerard - Francia) Dynamic Silence Jan Dillen Belgio  IL CLOWN DEI CLOWN David Larible Italia. Continua la formazione con artisti internazionali.

Ha partecipato al  “Seminario sulla gioia” tenuto da Patch Adams, medico-clown. Ha lavorato con lui per due giorni in ospedale e in una manifestazione pubblica. Nel 2000 ha sostenuto la selezione è “Dottor Sogni” (clown dottore professionista) della

FONDAZIONE THEODORA ONLUS presso ISTITUTO GASLINI GENOVA, Reparti:

Oncologia, Ematologia, Trapianto, Nefrologia, Ortopedia, OSPEDALE SAN PAOLO

SAVONA  Reparti: Pediatria – Day Hospital CLINICA MONDINO PAVIA Reparti:

Neurologico-pediatrico SPEDALI RIUNITI LIVORNO Reparti: Pediatria OSPEDALE 

SANT’ANDREA LA SPEZIA Reparti:Pediatria NEUROLOGICO BESTA MILANO

OSPEDALE SAN GERARDO MONZA Reparti: Oncologia, Ematologia, Pediatria.

com. Timoteo Teatro