Quest’anno l’evento rientra nell’ambito delle celebrazioni sia della tradizionale festività della Madonna del Carmine sia del 150° anniversario della Unità d’Italia
Soprattutto questo ultimo aspetto ha indirizzato il Maestro Pier Luigi Rosso a scegliere un repertorio che ripercorra per grandi linee l’evoluzione musicale dal 1861 ad oggi articolandolo in una parte classica ed in una moderna, con un occhio alla musica da film ed alla tradizione canora italiana e straniera.
Alcuni brani musicali prevedono la partecipazione di cantanti (es. “Libiamo ne’ lieti calici” da “La Traviata” di Verdi), e di coreografie (es. “Sirtaki” da Zorba il Greco).
Nel corso dell’evento musicale si ricorderà che la Società Filarmonica recentemente segnalata come “gruppo di musica popolare e amatoriale di interesse comunale”, partecipò IV Concorso Nazionale ed Internazione di Musica nell’ambito ”Esposizione internazionale dell’Industria e del Lavoro” organizzata nel 1911 a Torino per celebrare il 50° anniversario dell’Unità d’Italia. In quella occasione il sodalizio vinse il primo premio della Divisione Bande Italiana (Gruppo D).
Scaricabile in pdf QUI il programma della serata con brevi note esplicative.