Politica - 08 luglio 2011, 22:44

Italiana Coke e lo scatto di reni di Briano & Briano: il plauso di Quaini e Cossu (IDV Cairo)

Un plauso al sindaco di Cairo Montenotte, a seguito dell'ordinanza che impone alla Italiana Coke di rispettare le prescrizioni ambientali di legge, è legittimo nonchè doveroso. Non è più ammissibile, specialmente in un territorio come il nostro, che ha pagato e continua a pagare un dazio fortissimo in campo ambientale, tollerare emissioni nocive per la salute dei cittadini e pratiche al di sopra delle più minime garanzie ambientali e sanitarie

Pratiche di produzione e smaltimento messe in opera dall'azienda,  in questo momento,  al vaglio della magistratura per gli accertamenti del caso.
Non possiamo che essere favorevoli al monitoraggio continuo in atmosfera prescritto nell'ordinanza del Sindaco Briano, che siamo convinti darà un dato esaustivo sulla qualità ambientale cairese.


Teniamo a precisare che non siamo per la chiusura indiscriminata di qualsivoglia attività industriale, a maggior ragione in un contesto socio economico come la nostra valle, che la crisi economica la conosce ormai da tempo, ma per una produzione rispettosa delle garanzie ambientali di legge e della salute pubblica.
"

Stefano Cossu
Coordinatore IDV cairo
capogruppo opposizione Bormida

Stefano Quaini
Cons. Regionale IDV
Pres. Commissione sanità regione Liguria

Com. Quaini Cossu (IDV)