Eventi - 08 luglio 2011, 16:50

Albissola Voxonus Festival

Un luglio all’insegna del fascino barocco quello che vedrà protagonista l’Orchestra Sinfonica di Savona che, per l’estate 2011, propone un festival nella splendida cornice di Villa Faraggiana di Albissola Marina.

Presentato il 9 luglio alle 19,00 in Pozzo Garitta, voluto e organizzato dal Comune di Albissola Marina e dall’Orchestra Sinfonica di Savona, l’Albissola Voxonus Festival vede appunto impegnata la compagine Voxonus, ossia la derivazione con strumenti originali della Sinfonica savonese.

Durante la presentazione di Sabato 9 Luglio intervento musicale di Anna Delfino (soprano) e Virginio Fadda (tiorba) su musiche di V. Calestani, G. Frescobaldi, C. Monteverdi. Seguirà buffet.


Cinque date dal 14 al 28 luglio per altrettanti preziosi appuntamenti tutti serali. Si comincia con le suggestioni della serie di Concerti de Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi (14 luglio). Il 18 luglio sarà la volta della Serata barocca, un appuntamento lirico con le Arie di Carissimi, Giordani, Caccini, Händel, Scarlatti e Vivaldi.

Il 21 e il 25 luglio il Duo e il Quartetto Voxonus presenteranno pagine rare di Cambini e De Machi accanto a Pleyel e Paganini.

Riflettori puntati sul 28 luglio quando, per la regia di Filippo Tonon e la direzione di Paolo Vaglieri, andrà in scena Il maestro di musica di Giovanni Battista Pergolesi. Si tratta di un delizioso atto unico che si inscrive nel quadro delle riproposizioni di atti unici e intermezzi da parte dell’Orchestra di Savona. Anna Delfino (finalista della Terza edizione del Concorso Sipario) vestirà i panni di Lauretta, Ivonne Giacchino quelli di Dorina Roberto Maietta sarà Colaianni e Massimiliano Lucani Lamberto.

I cinque concerti di Albissola, sono offerti gratuitamente ai soci dell’Orchestra Sinfonica di Savona. Tutti gli altri possono acquistare i biglietti degli spettacoli un’ora prima di ogni serata, presso Villa Faraggiana.

All’interno della Villa, il pubblico troverà un parcheggio auto riservato.

Per informazioni 019824663, ufficiostampa@orchestrasavona.it



VOXONUS Accademia di Musici e Cantori

E’ un complesso ad organico variabile composto da cantanti e da strumentisti specializzati nel repertorio sette-ottocentesco eseguito con strumenti originali. Attualmente costituisce l’unica formazione italiana di questo tipo dedita particolarmente al repertorio sinfonico-corale e all’opera classica e barocca.

E’ la convergenza di diverse esperienze di rinnovamento e di collaborazioni con altri complessi musicali sviluppate negli anni, attualmente confluite nella programmazione dell'Orchestra Sinfonica di Savona per la musica e il teatro del settecento.

Ne è direttore principale Filippo Maria Bressan, musicista eclettico, fondatore di diversi complessi musicali, che ha portato i propri gruppi ad esibirsi nei più importanti Festivals e sedi concertistiche in Italia e all’estero, e che la critica ormai da tempo allinea perfettamente ad altri prestigiosi complessi d’oltralpe (Le Monde, La Repubblica, Avvenire, Panorama, La Nacion, Diapason, BBC Music Magazine ed altri), attraverso anche le numerose registrazioni radiofoniche e televisive, così come le incisioni discografiche e dal vivo.

Presenta un ampio repertorio che comprende le grandi composizioni di Bach, Haendel, Vivaldi, Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert, Mendelssohn, Rossini, Brahms ma anche capolavori dimenticati, prime esecuzioni e programmi speciali su commissione. In seno al progetto Voxonus, si distinguono varie identità specializzate anche nella riscoperta di autori italiani e di programmi rari: l’Ensemble Voxonus, il Duo e il Quartetto Voxonus, Voxonus Choir.




IL LUOGO

Costruita nella prima metà del XVIII secolo, Villa Faraggiana è uno dei più importanti esempi di architettura settecentesca della Liguria. Pensata come residenza di villeggiatura, restò di proprietà di Gerolamo Durazzo che l’aveva commissionata, fino al 1821.

L’indiscutibile fascino che la villa e il suo giardino promanano, sono tali da rendere oltremodo adatto questo scenario settecentesco per ospitare un festival estivo che si caratterizzi per la particolare omogeneità con la location.

com.