- 06 luglio 2011, 18:56

Varazze: la RSU dei Cantieri Baglietto chiede risposte certe alle Istituzioni

“Si è tenuta in data 5-07-2011 l’assemblea dei lavoratori dei Cantieri Baglietto di Varazze per illustrare la situazione a seguito dell’incontro avvenuto ieri a Spezia con Frey, proprietario della Ineco, società posta a garanzia del concordato preventivo.

L’incontro di La Spezia è stato interlocutorio e, nonostante la garanzia della presenza di diversi investitori interessati, non è stato comunicato il nome degli stessi essendo le trattative ancora in corso. Restano inoltre preoccupazioni sulla situazione delle concessioni demaniali che interessano le aree dei Cantieri di Varazze.

Su quest’ultimo aspetto, a seguito dell’incontro avvenuto a Varazze il 15 Giugno con le istituzioni comunali e provinciali a cui hanno partecipato gli assessori regionali Fusco e Vesco, i lavoratori attendevano dalla regione delle risposte precise. Era stato tracciato un percorso che prevedeva incontri in sede regionale e provinciale per monitorare l’andamento delle situazione e garantire rapidamente la piena ripresa produttiva dei cantieri del gruppo Baglietto.

Ad oggi tuttavia non abbiamo ricevuto alcuna risposta dalla regione sull’esito degli incontri programmati e sull’apertura del tavolo regionale per condurre le trattative. Ribadiamo quindi la necessità che la regione fornisca, come garantito dall’assessore Fusco, certezze sul rinnovo delle concessioni demaniali su cui insiste il cantiere di Varazze così da assicurare all’imprenditore che rileverà i cantieri la disponibilità delle aree produttive per una durata sufficiente ad ammortizzare gli investimenti necessari a portare il sito produttivo agli standard qualitativi che merita.

Attendiamo inoltre risposte concrete sugli altri quesiti posti nell’incontro di Giugno che riguardano le garanzie di investimenti e mantenimenti dei livelli occupazionali previste dagli accordi precedenti e su cui chiediamo nuovamente l’apertura di un tavolo regionale che assicuri il rispetto degli impegni presi.

È preoccupante che, ad oltre due settimane dall’incontro, non sia giunta alcuna risposta ai quesiti posti e non si sappia niente delle iniziative che la vicepresidente Fusco, per l’aspetto delle concessioni, e l’assessore Vesco, per gli aspetti legati a lavoro, investimenti e cassa integrazione, si erano impegnati ad intraprendere in presenza dei lavoratori, della RSU e delle organizzazioni sindacali oltre che del Sindaco, dell’assessore Carletto e dell’assessore provinciale Garra.”

Com.