/ Eventi

Eventi | 05 luglio 2011, 14:00

Borgio Verezzi: con i Barabàn al via la rassegna "150: Buon compleanno Italia"

Al via mercoledì 6 luglio a Borgio Verezzi con il concerto di Baraban presso Piazza San Pietro la rassegna “150: Buon Compleanno Italia!”.

Borgio Verezzi: con i Barabàn al via la rassegna "150: Buon compleanno Italia"

La rassegna “150: Buon Compleanno Italia!” - voluta e promossa dal Comune di Borgio Verezzi con la direzione artistica dell’Associazione Culturale Corelli e dell’Associazione Culturale Le Muse Novae - è un affascinante itinerario in musica ideato in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Il progetto vuole celebrare la ricchezza dell’identità culturale italiana attraverso la musica della tradizione, presentando quattro diversi concerti che ne esaltano il fascino e la diversità.

Il primo concerto della manifestazione vedrà protagonista il gruppo Baraban, che proporrà lo spettacolo “Belle e Perdute: canzoni per i 150 anni d’Italia”.

Gruppo fra i più rappresentativi della scena folk italiana, apprezzato in Europa e America, Barabàn ha sviluppato un percorso che rivisita la tradizione musicale del nord Italia con un linguaggio e una sensibilità contemporanea.

Fondato a Milano nel 1982 da alcuni fra i più attivi ricercatori e musicisti italiani, l’ensemble mescola melodie, lingue, ritmi e sonorità dell’Italia settentrionale, strumenti popolari e contemporanei, polifonie della pianura Padana, musiche legate all’emigrazione italiana nelle Americhe, liriche contemporanee, canti arcaici dell’Appennino, musiche swing e dal sapore yiddish. Accurati raccoglitori, i musicisti di Barabàn hanno sviluppato un’originale sintesi musicale tra modelli della tradizione e gusto contemporaneo. Continua è la ricerca di un equilibrio tra la memoria, i linguaggi e le tematiche del presente.

La rassegna proseguirà il 27 luglio con il gruppo “A Brigà” che proporrà lo spettacolo “Le Alpi del Mare” dedicato al repertorio musicale delle zone appenniniche della Liguria.

Il 10 agosto sarà la volta di Unavantaluna, il più autorevole esemble che oggi si dedica alla ricerca e alla riproposta del bellissimo repertorio musicale siciliano.

La rassegna si concluderà poi il 30 agosto con il concerto dei Liguriani, in cui il gruppo presenterà il disco “Suoni dai Mondi liguri”, appena pubblicato con Felmay.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium