Politica - 04 luglio 2011, 16:49

Val Bormida, 250.000 euro per la bonifica e il recupero economico ed ambientale

Contratto di fiume per la valle Bormida, bonifica dall’amianto, sperimentazione a Levaldigi dei sistemi senza pilota sono i principali argomenti esaminati questa mattina dalla Giunta regionale piemontese. La riunione è stata coordinata dal presidente Roberto Cota

Valle Bormida. La definizione di un piano di azione condiviso per la bonifica e il recupero economico ed ambientale della Valle Bormida avverrà, su proposta dell’assessore Roberto Ravello, mediante lo strumento del contratto di fiume, che conterrà un piano operativo di sviluppo del territorio basato sulle opportunità espresse dal territorio, a partire da quelle ambiental-paesaggistiche. A tale attività sono destinati 250.000 euro. Per l’avvio e la regia del contratto la Regione coinvolgerà tutti i soggetti interessati (Regione Liguria, Province di Savona, Alessandria, Asti e Cuneo) e si avvarrà del supporto operativo di Finpiemonte.

Bonifica dall’amianto. Riaperti al 30 settembre 2011, su proposta dell’assessore Roberto Ravello, i termini per la presentazione delle domande di contributo per la bonifica dei manufatti contenenti amianto presenti negli edifici scolastici di proprietà comunale e provinciale. A copertura della spesa vengono destinati 1.500.000 euro, oltre ad eventuali disponibilità risultanti dalla rinuncia di soggetti che hanno già ottenuto il finanziamento.

Sistemi senza pilota. Viene ritenuto strategico, su proposta dell’assessore Massimo Giordano, dotare l’aeroporto di Cuneo-Levaldigi degli equipaggiamenti idonei ad ospitare sviluppi futuri di sistemi senza pilota e farlo diventare il punto di riferimento di future iniziative di monitoraggio avanzato del territorio nel campo civile. Per la costruzione di un hangar in grado di ospitare i velivoli sperimentali viene concesso alla Geac un contributo di 254.400 euro, pari all’80% dell’investimento complessivo.

Sono stati inoltre approvati:

- su proposta dell’assessore Barbara Bonino, il conferimento all’Agenzia per la mobilità metropolitana delle risorse aggiuntive per il 2009, che ammontano a 25.870.000 euro, e delle competenze amministrative sui servizi ferroviari sulla Torino-Bra e sui servizi automobilistici sostitutivi della Torino-Bra-Ceva;

- su proposta degli assessori Alberto Cirio e Roberto Ravello, il giudizio positivo di compatibilità ambientale sul progetto di riposizionamento dello stadio olimpico del free style e di adeguamento funzionale della Gran pista presentato dal Comune di Sauze d’Oulx;

- su proposta dell’assessore Claudio Sacchetto, il piano operativo per l’allineamento e il trasferimento dei dati nello Schedario viticolo e la bozza di protocollo d’intesa da sottoscrivere con i rappresentanti del mondo agricolo.

La Giunta ha inoltre discusso una proposta di delibera presentata dall’assessore Roberto Ravello sulla parziale abolizione del bollino blu per le autovetture. Il testo passa ora all’esame della Commissione Regione-Autonomie locali.

com.